Venerdì 1° ottobre alle 18:00, nella Sala Mostre “I Sufeti” del Palazzo del Capitolo, in piazza De Gasperi a Sant’Antioco, verranno presentati al pubblico gli esiti della seconda residenza artistica del progetto tessere l arte – valorizzare il territorio con la textile art .
Ottovolante Sulcis Open Studio
I tre artisti partecipanti sono: – Paolo Carta (Cagliari) – Cristina Mariani (Firenze) – Jenni Österlund (Finlandia)
L’iniziativa è a cura di Ottovolante Sulcis, con il finanziamento della Fondazione di Sardegna e con il patrocinio del Comune di Sant’Antioco.
La residenza è cominciata il 23 settembre con una prima fase di conoscenza dell’Isola di Sant’Antioco e del suo patrimonio naturale e culturale.
A partire dal 27 settembre gli artisti sono impegnati a produrre le opere erano esposte il 1° e il 2 ottobre in una mostra collettiva, sempre all’interno della sala. Nei giorni dell’open studio, dalle 17 alle 20, la sala sarà aperta al pubblico, che potrà assistere ai lavori di creazione delle opere.
Ingresso gratuito
L’ingresso sarà sempre gratuito, sia negli orari dell’open studio sia durante l’esposizione delle opere al termine della residenza.
Lunedì 27 settembre – giovedì 30 settembre, h 17:00 – 20:00 / open studio venerdì 1 ottobre, h 18:00 / presentazione esiti residenza artistica e inaugurazione della mostra sabato 2 ottobre, h 18:00 – 21 / mostra
Un progetto di ricerca ideato da Ottovolante Sulcis A.P.S. che, partendo dalle arti tessili tradizionali, vuole avviare produzioni di textile art in una dimensione collettiva e contemporanea nella forma della residenza artistica. Inserirsi quindi nella nuova tendenza artistica rappresentata dall’ arte tessile contemporanea di matrice sarda.
Ottovolante Sulcis –Associazione con sede a Sant’Antioco, fondata nel 2010 con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale del territorio, con particolare riguardo agli ambiti artistici e alle loro applicazioni in campo sociale e partecipativo.
Nei giorni dell’open studio, dalle 17 alle 20, la sala sarà aperta al pubblico, che potrà assistere ai lavori di creazione delle opere.
L’ingresso sarà sempre gratuito, sia per la presentazione e durante lo svolgimento dell’open studio sia per l’esposizione delle opere al termine della residenza.