lL Museo casa Manno di Alghero è situato nel centro storico della città sarda, nelle adiacenze della cattedrale di Santa Maria. Il museo è dedicato alla figura di Giuseppe Manno, magistrato, politico e storico algherese.
È stato inaugurato nel 2012
I materiali raccolti sono di grande rilievo storico e artistico e sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca e acquisizione compiuto dalla Fondazione “Giuseppe Siotto“, che ha sede a Cagliari e della quale il museo è la sede ad Alghero
Inaugurazione
A partire da sabato 2 ottobre, con inaugurazione alle ore 17.00, presso la sala Busti e la sala Multimediale verranno esposte le opere della giovanissima Valentina Gruber insieme ai lavori di Sarah Bogner,
- Franz Bergmüller
- Laia Fabre
- Karin Fisslthaler
- Gunda Gruber
- Cristian Lubinu,
- Claudia Rohrmoser
- Barbara Probst
- Gretl Thuswaldner
- Sina Moser
- Kay Walkowiak
Film, video installazioni, pittura, scultura, fotografia e musica sono in documentazione permanente nell’archivio multimediale Austriamentis del museo.
Grande novità per il 2021, l’esposizione itinerante “Architettura a Salisburgo“, curata dal Dr. Dietgard Grimmer in cooperazione con il BMEIA /Ministero degli Affari Esteri d’Austria: installati sui quattro piani di Casa Manno, 17 pannelli illustreranno esempi di architettura nel Salisburghese, dal Barocco al XXI. secolo. Si tratta di progetti costruttivi che testimoniano i gusti di committenze pubbliche e private notoriamente legati ai differenti governi e regimi.
Da chi sarà supportata l’ esposizione ?
L’esposizione sarà supportata da un catalogo plurilingue.
Gli allestimenti saranno visitabili ogni
- venerdi
- sabato e domenica
- lunedì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, fino a domenica 31 ottobre con ingresso a offerta libera.
Vi ricordiamo inoltre che, ai sensi del Decreto Legge n.105 del 23 luglio 2021, l’accesso al museo è consentito solo previa esibizione della certificazione Verde Covid-19 (Green Pass). Sabato 2 ottobre sarà anche possibile assistere alla live video performance per voce e chitarra acustica dell’artista austriaca Karin Fisslthaler, conosciuta in musica come Cherry Sunkist, dal titolo “WOMAN”: l’evento avrà inizio alle ore 21:00 presso la Galleria CULT (Bastioni Marco Polo 39 A).