landscape gca9abd4c8 1920
landscape gca9abd4c8 1920

Corso di Medicina Tradizionale della Sardegna

Come si articola il corso ?

Sabato 31 ottobre 2020 avrà inizio a Cagliari, in via Francoforte 9Sa Mixina il corso di Medicina Tradizionale della Sardegna che durerà fino a giugno 2021.

Il corso si articola in lezioni teoriche, laboratori ed escursioni con argomenti che spaziano dall’erboristeria sarda (piante officinali sarde e tecniche erboristiche) alle tradizioni magico-religiose come s’ogu liau, is pungas, ecc.

Ormai siamo già al terzo anno da quando l’Associazione NA2RA aveva inaugurato il Corso di Medicina Sarda, un percorso sempre più ricco e affascinante, un viaggio attraverso la botanica, la religione, la magia e la cultura sarda che per decenni ha coinvolto guaritrici, guaritori e ammalati.

Come è strutturato il corso ?

Questo corso insegna ai partecipanti a conoscere le piante utilizzate nell’erboristeria sarda, i riti magici e religiosi alla base delle guarigioni.
Il corso è strutturato in due moduli, uno di Erboristeria Sarda e l’altro Tradizioni magico-religiose e culturali nella cura delle malattie, per un totale di 7 lezioni in aula più una lezione a fine anno di recupero 5 escursioni (lezioni all’aperto) per un totale di 40 ore; le lezioni di teoria si svolgeranno in via Francoforte 9 Cagliari dall 16,00 alle 19,00.

Corso A

Il corso A partirà sabato 26 ottobre per concludersi il 21 giugno 2021 con la raccolta delle erbe del solstizio d’estate. Le lezioni in aula avranno una durata di 3 ore cosi come le escursioni.

Date lezioni aula: 26/10-23/11-14/12-25/01-22/02-21/03-18/04

Il corso B partirà sabato 16 Novembre e si concluderà il 21 giugno 2021 con la raccolta delle erbe del solstizio d’estate. Le lezioni in aula avranno una durata di 3 ore cosi come le escursioni.

Date lezioni aula: 16/11-7/12-18/01-15/02-14/03-4/04-16/05

Programma:

MODULO DI ERBORISTERIA SARDA “Le Piante Officinali nelle Tradizioni Curative della Sardegna”

Identificazione e utilizzo delle piante officinali della Sardegna e tecniche erboristiche (preparazione di tipiche ricette della medicina sarda a base di erbe), escursioni mirate al riconoscimento e alla raccolta delle piante, estrazione dell’olio di lentisco. (Docente Dott. Deidda Massimiliano Biologo)
Numero lezioni 3, escursioni 4 per un totale di 21 ore.

MODULO TRADIZIONI MAGICO-RELIGIOSE E CULTURALI NELLE GUARIGIONI

Guaritori e Guaritrici nella medicina sarda, is brebus, s’affumentu, s’ogu liau, rituali magici e religiosi nella cura delle malattie, le erbe delle streghe, preparazione de’is pungas, le erbe utili al benessere psicofisico delle donne. (Docente Dott.ssa Claudia Zedda Scrittrice e Antropologa)
Numero lezioni 4.

Solo per chi frequenta

entrambi i corsi si farà un escursione sulle erbe del solstizio d’estate e le erbe di San Giovanni e una lezione di riepilogo/recupero di 4 ore.

Le persone possono partecipare al corso completo (entrambi i moduli) oppure a un singolo modulo

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

Controlla anche

Capoterra e le alluvioni: dinamiche meteorologiche complesse

Le caratteristiche delle alluvioni nella zona di Capoterra continuano a destare preoccupazione, con fenomeni sempre …