Grande manifestazione di piazza dedicata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale
Sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021 parte la decima edizione delle Giornate Fai d’Autunno. In altre parole la grande manifestazione di piazza del Fai, Fondo per l’Ambiente Italiano. È dedicata alla scoperta del patrimonio artistico e culturale.
Nel fine settimana di ottobre il Fai coinvolgerà i cittadini alla scoperta delle bellezze che li circondano. Saranno 9 i luoghi aperti in Sardegna. Alcuni dei quali poco conosciuti o accessibili solo in via eccezionale. Nell’Isola sono tante ed eterogenee le tipologie di luogo rappresentate. Dai siti naturalistici alle grandi opere di architettura civile, militare ed industriale, agli antichi borghi e alle straordinarie chiese romaniche del nostro territorio. La manifestazione è realizzata con il supporto della Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri e della Croce Rossa Italiana.
Struttura ottocentesca del Carcere di Buoncammino
In particolare la struttura ottocentesca del Carcere di Buoncammino è da sempre motivo di curiosità per i cittadini. Cittadini che mostrano interesse nel voler visitare gli spazi della detenzione. In questa occasione temporaneamente e parzialmente accessibili. Soprattutto le visite saranno condotte grazie alla collaborazione tra il Fai e l’Università degli Studi di Cagliari. Inoltre si articoleranno in due giornate. I visitatori avranno la possibilità di attraversare una porzione del complesso. Questo attraverso la guida dei volontari Fai. Non solo di dottorandi, studenti e laureandi della Scuola di Architettura. In aggiunta a questo si avrà anche modo di fruire di narrazioni a cura di docenti universitari e dottori di ricerca. Negli anni hanno svolto attività di ricerca in varie discipline. Tra queste ricordiamo: Storia ed evoluzione della fabbrica, Tipologie e contesto regionale, Luoghi del dolore. Riuso e aspetti economici, Percezioni e pratiche e Memorie e rappresentazioni dello spazio carcerario. Visita possibile grazie anche al contributo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.