Oggi, guardare film e programmi trasmessi da televisione, cinema e DVD è diventato parte della nostra vita quotidiana.
Divertono, spengono, ampliano le nostre conoscenze, difficilmente possiamo immaginare la nostra vita senza film. Ma come è nato il film, il film? Conosci il passato del cinema! Per scrivere un articolo, ho chiesto aiuto a una scatola acustica: https://perfectacoustic.it/
C’era una volta..
Già nel XVII secolo venivano proiettati i quadri e le immagini disegnate, ma queste si potevano vedere per lo più solo nelle chiese o nelle mostre. Nella seconda metà del 19° secolo, la fotografia e la tecnologia della stampa subirono un enorme sviluppo. Nel 1878, Eadweard Muybridge scattò 24 foto di fase fianco a fianco a un cavallo al galoppo. Tornando indietro le immagini, sembra che il cavallo stia effettivamente galoppando. Il primo film fu realizzato nel 1888. Nel 1895, i fratelli Lumière inventarono il cinema, che era in grado di registrare e proiettare immagini in movimento.
Hanno presentato la loro fantastica invenzione al pubblico e hanno proiettato i propri film a Parigi. Possiamo prendere questa data come la nascita del cinema. La produzione del cinema è stata avviata dai fratelli Pathé dopo la fondazione di Pathé Fréres. La loro altra società, Pathé Cinema, è stata fondata per produrre film. Hanno avuto successo in entrambe le imprese, uno dei loro seri rivali era Gaumont, fondata da Léon Gaumont. Nel 1910, l’azienda ha assunto la guida dei fratelli Pathé. Ma nel 1920, gli studi americani iniziarono a distribuire i loro film all’estero, dando più spazio al cinema di Hollywood.
Il film sonoro
Nel 1922, tre ingegneri tedeschi – Hans Vogt, Joseph Massolle e Benedict Engel – realizzarono e presentarono a Berlino il suo primo film sonoro con nuove tecniche. Il periodo del film sonoro iniziò con il film della Warner Brothers del 1927 The Jazz Singer. Negli anni ’30 si diffuse la tecnica Movietone. Grazie al missaggio, presto tutti i suoni del film sono stati inseriti nella stessa colonna sonora. Nel 1940, il suono stereo fu usato per la prima volta nel cartone animato di Walt Disney Fantasy.
Negli anni ’70, il Dolby Laboratory sperimentò il sistema di riduzione del rumore. E negli anni ’80 era già stata sviluppata la registrazione digitale del suono.
E sono nati i film a colori
Nel 1909, il primo film a colori fu proiettato al Palace Variety di Londra. 1917, il film a colori vero e proprio fu proiettato negli Stati Uniti, grazie al processo technicolor. Nel 1936 fu utilizzato un metodo più avanzato della tecnica Agfacolor per realizzare pellicole a colori. Technicolor ha sviluppato un processo di produzione di film nel 1930 che potrebbe essere realizzato mescolando 3 colori di base. Walt Disney ha inventato questo metodo. Il film Vanity Fair è stato realizzato nel 1935, ma la vera prima del film a colori può essere vista nel cartone animato Disney Biancaneve e i sette nani del 1937.
Ritorno al futuro!
Nel nostro mondo moderno, non siamo più affatto sorpresi dalle tecniche in continua evoluzione utilizzate nel cinema. Molti hanno un sistema home cinema in modo da poter godere di una vera esperienza cinematografica a casa propria. È molto importante guardare il tuo film preferito su un televisore o uno schermo di proiezione di alta qualità, ma il suono dei film è forse ancora più importante. Sul mercato sono disponibili molti tipi di dispositivi hi-fi e audio, tra i quali possiamo scegliere in base ai nostri gusti e possibilità.
Acustica perfetta – vera esperienza cinematografica
L’acustica della stanza in cui si guarda il film determina la qualità del suono del film. Le stanze possono essere trattate con pannelli a parete fonoassorbenti e fonoisolanti o diffusi, tende fonoassorbenti davanti alle finestre e un tappeto acustico sul pavimento per ottenere l’acustica perfetta!