Pierpaolo Piludu - Cada Die

Cada Die, tra teatro e sostenibilità ambientale

Sarà uno scambio di conoscenze e competenze quello che vedrà protagonisti giovedì 14 e venerdì 15 ottobre gli attori e registi del Cada Die Teatro Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia con i ragazzi ospiti della comunità La Collina di Serdiana. Un evento tra teatro e sostenibilità ambientale.

Sarà una due giorni tra teatro e sostenibilità ambientale, con la partecipazione dei ragazzi della comunità La Collina di Serdiana e Pierpaolo Piludu e Alessandro Mascia

Una due giorni in cui i due artisti racconteranno attraverso lo spettacolo “Pesticidio” e una serie di video interviste a ricercatori e imprenditori, che un nuovo modello di sviluppo esiste. Trascorsa la notte insieme, nella seconda giornata, saranno i ragazzi a condurre Piludu e Mascia tra le dinamiche quotidiane della Comunità.

«Sono più che convinto che il carcere non sia la risposta giusta per chi commette reati. I numeri sulle recidive lo confermano. Solo il 4% di chi è stato da noi, è poi tornato a delinquere. L’unica risposta corretta è la formazione, ossia la possibilità di scontare la pena in forma educativa. Va superata una certa mentalità “forcaiola” che li vorrebbe tutti dietro le sbarre. Non è utile a loro, e non lo è neanche per tutta la nostra società – spiega Cannavera –.

Ospitando questo progetto, diamo seguito al nostro convincimento, che il confronto col mondo della cultura sia fondamentale per i nostri giovani». Lo spettacolo “Pesticidio”, in scena giovedì alle 18, è aperto al pubblico.

Il progetto, avviato lo scorso luglio con i detenuti della Colonia Penale di Isili, e che coinvolgerà la Colonia penale di Is Arenas, gli studenti del Liceo Euclide e delle scuole superiori serali seguite dal CPIA Karalis, mira a creare un ponte tra le attività lavorative all’interno delle strutture e alcune iniziative portate avanti in questi anni da ricercatori, agricoltori e imprese di edilizia ecosostenibile. Tutte esperienze che, nel pieno rispetto dell’ambiente, sono riuscite a inserirsi nel mondo del mercato, trasformando materiali di scarto destinati allo smaltimento, in prodotti di eccellenza.

Dagli scarti nascon tesori e Pesticidio


In questi mesi Piludu e Mascia hanno realizzato una serie di video interviste ad alcuni protagonisti di questo cambiamento culturale. Tra gli obiettivi della compagnia teatrale c’è quello di sensibilizzare studenti e detenuti sullo stato di salute sempre più precario degli esseri umani e dell’intero ecosistema. Le interviste, (alcune ancora in corso di realizzazione), confluiranno poi in un documentario dal titolo “Dagli scarti nascon tesori”.


Bachisio è un anziano contadino: un uomo buono, semplice, fortemente legato alla sua terra. La sua storia è simile a quella di tanti contadini, vittime come lui, di “Bentulare”, una grande impresa che sta acquistando enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva.

Per alcuni mesi suo figlio Michelangelo, da poco laureato in agraria, si è incontrato con diversi amici, per studiare come rinnovare l’azienda di famiglia. Da questo “brain storming”, o “trumbuttu de xrobeddus”, come dice Michelangelo, sono nate una casa e un’azienda ecologiche.

Bachisio però, purtroppo, sta vivendo dei giorni di grande dolore. Maria Grazia, la moglie, è ricoverata in ospedale a causa di una grave crisi respiratoria e Michelangelo è rinchiuso nel carcere di Uta. Qualche settimana prima, Bachisio e suo figlio avevano chiesto con insistenza ai responsabili di “Bentulare” di non irrorare con pesticidi i campi attigui. Gli operai della grande impresa avevano invece continuato.

Michelangelo aveva così deciso di utilizzare qualunque mezzo per porre fine a quella situazione. Man mano che va avanti, il racconto di Bachisio si fa sempre più appassionato e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra, e all’amore stesso.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Il “Werther” di Jules Massenet in scena a Sassari

Un pomeriggio speciale dedicato al capolavoro di Jules Massenet: il direttore artistico Alberto Gazale svela …