Grazia Deledda
“Grazia Maria Cosima Damiana Deledda, nota anche come Grazia Deledda o, in lingua sarda, Gràssia o Gràtzia Deledda, è stata una scrittrice italiana vincitrice del Premio Nobel per la letteratura 1926.
Giovedì, 14 Ottobre, 2021 “Sento tutta la modernità della vita
Attualità di Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita.
Per celebrare Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita, l’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), ha organizzato un ricco ciclo di Convegni internazionali.
L’Istituto etnografico nomina una Consulta
L’Istituto etnografico ha nominato anche una Consulta per le celebrazioni deleddiane, di alto spessore Scientifico coordinata da Dino Manca, professore di Filologia della letteratura italiana
di Letteratura e filologia in Sardegna
nel Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Universita degli Studi di Sassari, che vede tra i suoi componenti Duilio Caocci, docente di Letteratura italiana e Letteratura sarda e letterature regionali presso la Facolta di Studi Umanistici dell’Universita degli Studi di Cagliari, e le saggiste Neria De Giovanni e Maria Elvira Ciusa.
Dino Manca spiega:
A ottobre partiremo all’Universita di Cagliari con tre giornate, a novembre continueremo anche all’Universita di Sassari sempre con tre giornate, a dicembre chiuderemo a Nuoro con altre tre giornate: nove giorni, sedici sessioni, novantacinque relazioni, tantissimi temi affrontati, tante relatrici e tanti relatori dalla Sardegna, dall’Italia, dal mondo.
Tre importanti Convegni internazionali di studio che getteranno una nuova luce sulla personalità e l’opera del nostro premio Nobel.
Dove si terrano a Cagliari i Convegni ?
I Convegni si terranno a Cagliari (20-21-22 ottobre), a Sassari (25-26-27 novembre) e a Nuoro (9-10-11 dicembre) e sono parte dell’intenso programma di iniziative che l’ISRE ha dedicato alle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda.
Il titolo scelto è “Sento tutta la modernià della vita”.
Attualità di Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita.
I Convegni saranno fruibili anche attraverso la diretta trasmessa sulla pagina ufficiale Facebook dell’ISRE e sul canale youtube ufficiale dell’ ISRE.