Domenica 24 ottobre sono 17 le regioni italiane coinvolte nella camminata fra gli olivi, 141 città. Fra questi 141 centri ci sono anche Siddi e Ussaramanna.
La Marmilla è terra di olivi secolari, plurisecolari e millenari. Un patrimonio da conoscere e valorizzare sempre di più. La quinta edizione della giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, promossa dall’Associazione “Città dell’Olio”, si propone di far scoprire il patrimonio olivicolo italiano attraverso i paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Domenica 24 ottobre sono 17 le regioni italiane coinvolte nelle “verdi” camminate, 141 città. Nella penisola e nelle due isole un’occasione per far conoscere anche il paesaggio attraverso gli alberi di olivo e gli uomini, che li custodiscono. Fra questi 141 centri ci sono anche Siddi e Ussaramanna.
La camminata fra gli olivi
Alla realizzazione della camminata fra gli olivi partecipano Comune, cooperativa Villa Silli, Pro Loco, parrocchia, museo delle tradizioni agroalimentari “Casa Steri”, strutture ricettive e i produttori del paese. Il messaggio: “Una giornata a Siddi per riannodare il legame tra la bellezza della natura e la creatività dell’uomo”.
Il programma
Il ricco programma partirà alle 9 nel parcheggio del parco San Michele con il saluto di benvenuto e il controllo del green pass. Poi inizierà il percorso a piedi di 5 chilometri, adatto a tutti, dentro il paesaggio rurale del piccolo Comune. Ci saranno: campi coltivati, mandorleti, vigne, giovani oliveti e maestose piante secolari. Si camminerà e si ascolterà il racconto su queste piante. I frutti che portano, di come potature dell’uomo e secoli di vita li hanno modellati, della coltura dei nuovi impianti, del territorio attorno e della sua storia. Alle 11.30 tappa alla chiesa romanica di San Michele Arcangelo del XIII secolo. Successivamente ci sarà il pranzo presso la Trattoria “Da Zia Luciana” e il ristorante “Farris” con un menù dedicato alla giornata, prodotti di qualità legati all’olivo, al territorio e alla stagione. Alle 16 visita al museo delle tradizioni agroalimentari della Sardegna “Casa Steri”. La casa padronale del Seicento, che ha conservato spazi e oggetti per la trasformazione delle antiche produzioni agro-pastorali del territorio, compreso il ciclo dell’olio. Alle 18 conclusione della camminata con una merenda in piazza Leonardo da Vinci. Saranno rispettate tutte le norme anti-covid ed è obbligatorio il green pass.
Ussaramanna
Sempre domenica alle 10 e alle 15 ci saranno percorsi guidati in campagna con partenza dalla chiesetta di San Lorenzo. Alle 16 inizieranno le visite all’antico frantoio in via Vittorio Emanuele e nell’Oleificio “Podda”, fiore all’occhiello della produzione olearia locale. Inoltre, i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico “Ulivi, ieri e oggi”. Chiunque volesse partecipare potrà inviare le proprie foto all’indirizzo protocollo@