Sharper Night 2024

Boom a tavola di frutta e verdura, anche surgelati

Nel 2020 frutta e verdura surgelati hanno registrato una notevole crescita, con 251.940 tonnellate commercializzate. I dati dell’Iias.

Frutta e verdura, alimenti fondamentali per una dieta sana e bilanciata, sono molto amati dagli italiani anche in versione frozen: nel 2020, i vegetali surgelati hanno registrato una crescita a doppia cifra, con 251.940 tonnellate commercializzate, confermandosi leader del comparto. Ottima anche la performance della frutta surgelata, che nel 2020 è aumentata del +6,2% nel retail. È quanto rivela l’Iias- Istituto Italiano Alimenti Surgelati.

“La pandemia ci ha reso più consapevoli e attenti a quello che mangiamo – afferma Giorgio Donegani, presidente Iias – Nell’ultimo anno; il cibo è divenuto motore dei cambiamenti delle abitudini alimentari degli italiani. Con l’aumento del tempo trascorso in casa; la ritrovata voglia di fare la spesa, cucinare e sperimentare nuove ricette; oggi ‘mangiare’ non è solo una semplice necessità. Il cibo è divenuto sinonimo di soddisfazione e di piacere, di condivisione e convivialità; ma anche di salute e cura di sé. E proprio in quest’ottica, molti hanno colto l’occasione per modificare in meglio il proprio regime alimentare. Il 53% ha aumentato il consumo quotidiano di frutta e verdura (Dati: ‘Rapporto Coop 2021’); un incremento che ha inciso positivamente soprattutto sul comparto frozen. Nel 2020, infatti, i vegetali surgelati hanno registrato una crescita a doppia cifra (+10,5% sul 2019) con 251.940 tonnellate commercializzate”.

Il commento dell’esperta

“Pensare che i prodotti vegetali freschi siano più sani e nutrienti di quelli surgelati è errato – aggiunge la nutrizionista Elisabetta Bernardi – Se non si può fare la spesa quotidianamente, alternare fresche insalate a verdure cotte surgelate è un’ottima abitudine da adottare per preservare un regime alimentare sano. Un recente studio ha dimostrato che frutta e ortaggi surgelati sono, in molti casi, più nutrienti dei freschi. Gli autori della ricerca hanno misurato, per oltre due anni, il contenuto nutrizionale di tre tipi di prodotti: ‘freschi’, ‘surgelati’ e ‘freschi ma a cinque giorni dalla raccolta’; broccoli, cavolfiori, fagiolini, piselli, spinaci, mirtilli e fragole surgelate avevano un contenuto di vitamina C, beta carotene e folati maggiore rispetto ai freschi conservati per qualche giorno. Pertanto, mentre i prodotti freschi ‘appena colti’ contengono sicuramente le più alte quantità di sostanze nutritive in assoluto, una volta a casa vincono invece i surgelati, perché questi ultimi vengono lavorati a poche ora dalla raccolta”.

About Emanuele Loddo

Nato a Carbonia, proveniente da Portoscuso (Sud Sardegna), studente di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Scienziati sfatano tabù dieta low carb

Gli scienziati dell’ICQC disapprovano le diete “low carb”

Gli scienziati dell’ICQC (International Center for Quantum and Computational Chemistry) si schierano contro le diete …