Tappa a Valledoria per il festival Éntula. Lunedì, 25 ottobre, la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu presenta nel Comune gallurese il suo graphic novel Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle (edizioni Becco Giallo). Appuntamento alle 11.30 a San Pietro a mare, nell’area pedonale del lungomare.
Éntula fa tappa a Valledoria Lunedì 25 ottobre, la protagonista di questa tornata sarà Roberta Balestrucci Fancellu che presenterà il suo graphic novel Margherita Hack
Mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica con ironia e inventiva, Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle è un viaggio sorprendente attraverso la vita e le passioni di una donna straordinaria. Una parabola senza tempo che ci rammenta l’eredità lasciataci in dono dalla astrofisica fiorentina.
La narrazione si dipana durante un lungo viaggio in bicicletta. Margherita Hack racconta al marito Aldo la sua infinita passione per la fisica e l’astronomia. Ricavando continue similitudini dal mondo della bicicletta, Margherita passa in rassegna, spiegandoli, alcuni dei più grandi quesiti della scienza moderna. La teoria della relatività di Einstein, i viaggi nel tempo, l’esistenza di forme di vita extraterrestri, la nascita e la morte di una stella.
Paolo Borzacchiello
Il festival letterario diffuso per la Sardegna prosegue con uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business. Paolo Borzacchiello, con il libro Basta dirlo (Mondadori), un saggio nel quale sono spiegate le espressioni che ci ostacolano nell’ottenere i risultati desiderati e quelle, invece, che sono armi potentissime in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto.
Due gli appuntamenti. Il 2 novembre a Sassari, alla Camera di Commercio alle 18. Ospite con il Segretario generale della Camera di Commercio di Sassari Pietro Esposito. Il 3 novembre a Cagliari, all’Auditorium Tiscali alle 17, in conversazione con il giornalista Giuseppe Deiana.