Si conclude con una visita all’Orto botanico e al Museo Herbarium il calendario di eventi organizzato dalla Facoltà di Biologia e Farmacia per i 400 anni di unica
La visita al polmone verde e al Museo Herbarium chiude le attività organizzate dalla Facoltà di Biologia e Farmacia. I precedenti eventi hanno visto la partecipazione del Rettore Francesco Mola e del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu. L’appuntamento per la visita all’orto botanico sarà mercoledì 27 ottobre alle 10.30, all’ingresso del polmone verde dell’ateneo. Ad accompagnare i partecipanti ci saranno il direttore dell’Orto botanico Gianluigi Bacchetta e la docente di Botanica Annalena Cogoni.
L’ orto botanico occupa un’area di circa 5 ettari nella parte inferiore del colle di Palabanda. Il giardino, invece, sorge su un’area archeologica compresa tra l’Anfiteatro Romano, l’Orto dei Cappuccini e la Villa di Tigellio. Quest’ultima è un’area archeologica che presenta i resti di alcune domus romane e di un edificio termale.
L’Orto ospita tre cisterne di epoca romana, di cui una visitabile. Inoltre, l’area in cui sorge l’Orto è stata acquistata dall’università nel 1851 grazie al professor Lodovico Baille. Nel 1858, invece, iniziarono i lavori per la sistemazione del giardino, inaugurato nel 1865 dal fondatore Patrizio Gennari. Tra le prestigiose figure che si sono succedute alla direzione dell’Orto, ci sono anche Eva Mameli Calvino, prima direttrice, prima docente di botanica dell’Ateneo e madre dello scrittore Italo Calvino.