Lotta contraffazione
In occasione della sesta edizione della Settimana dell’anticontraffazione,
L’incontro al Ministero dello Sviluppo economico per la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale
- per la Lotta alla Contraffazione
- all’Italian Sounding (Cnalcis), che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare anche le azioni a tutela del made in Italy.
Nel corso della riunione, che ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti di 12 ministeri coinvolti
Anci,
forze dell’ordine
associazioni di imprese, è emersa un agenda di attività per il prossimo biennio.
in cui c è stata l identificazione di alcuni settori su cui intervenire prioritariamente:
- la tutela della salute
- il commercio online
- il tessile-moda
- l’agroalimentare
Si tratta di priorità individuate per il loro significativo contributo alla crescita e allo sviluppo dell’economia italiana, di particolare rilevanza ed attualità in relazione alle sfide e alle minacce acuitesi durante la fase emergenziale legata al Covid.
Cosa sarà il Cnalcis?
Il Cnalcis sarà anche il luogo dove ci saranno azioni di intervento efficaci e innovative mirate a rafforzare gli strumenti a disposizione sia dei cittadini per la protezione dalla diffusione di prodotti falsi nel commercio, sia delle imprese per le violazioni dei diritti di proprietà industriale.
I rappresentanti di questo organismo interministeriale impegneranno anche
- le Amministrazioni a lavorare per l’attuazione delle iniziative
- finalizzate a rafforzare il quadro normativo
- le attività di informazione,
- prevenzione
- contrasto al fenomeno della contraffazione
- e dell’italian sounding,
- promozione anche di collaborazioni con Paesi extraeuropei e le piattaforme online.
Approvata agenda attività.
Priorità anche sul commercio online, salute, tessile-moda e anche agroalimentare.
In occasione della sesta edizione della Settimana dell’anticontraffazione, si è svolta al Ministero dello Sviluppo economico la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (Cnalcis), che ha l’obiettivo di promuovere e coordinare le azioni a tutela del made in Italy.