Dal 3 al 7 Novembre la II Edizione di IDS Academy Series a Cagliari. In collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission della Regione Autonoma della Sardegna
Annunciati i 5 progetti finalisti su eventi che hanno segnato la storia d’Italia.
Il G8 di Genova, il naufragio di Lampedusa del 2013, la strage della stazione di Bologna del 1980, il rapimento e omicidio nel 1969 del piccolo Ermanno Lavorini e la storia dei campi estivi.
Tra gli ospiti il regista Asif Kapadia, premio Oscar per il documentario su Amy Winehouse.
Inoltre tra i broadcaster coinvolti Rai e Netflix; Case studies su “Marta – il Delitto della Sapienza”, “Vendetta – Guerra nell’antimafia” “Viral Dreams” e “1971: the year that music changed everything”.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, torna IDS Academy Series con la II edizione. Si svolgerà a Cagliari dal 3 al 7 novembre grazie alla confermata e preziosa collaborazione della Regione Autonoma della Sardegna e di Fondazione Sardegna Film Commission, alla presenza di Rai Documentari e Netflix.
IDS Academy Series si conferma come il primo appuntamento in Italia dedicato all’alta formazione di autori e produttori indipendenti. Il focus specifico è sulla serialità documentaria.
Un forte stimolo perché la pluralità degli approcci produttivi e creativi esistenti possano evolvere e diventare funzionali alla realizzazione sistematica di nuovi prodotti di alta qualità, sempre più apprezzati dal pubblico televisivo e dagli utenti di piattaforme digitali.
Il Programma
Gli eventi dal 3 al 7 novembre avranno luogo in forma ibrida e saranno divisi in quattro sezioni principali.
Spotlight, tre appuntamenti on-line aperti al pubblico per analizzare il sistema di produzione e distribuzione della serialità documentaria in Italia e all’estero, eventi trasmessi in diretta streaming ogni sera alle 18 e successivamente visibili on demand.
Class e Workshop, rivolti ai partecipanti, con e senza progetto, tenuti da esperti nazionali e internazionali e centrati su alcuni degli aspetti più specifici dell’ideazione, della scrittura e della produzione di una serie documentaria.
Case study, per uno studio dei processi di creazione e produzione di alcune delle serie documentarie più importanti recentemente prodotte e distribuite in Italia e all’estero, alla presenza dei realizzatori. Le serie che sono state scelte per i case studies sono quattro.
1971: The Year That Music Changed Everything (Apple TV+);
Marta – Il delitto della Sapienza (RAI);
Vendetta – Guerra nell’antimafia (Netflix);
Viral Dreams (Gebrueder Beetz Filmproduktion).
Il programma della seconda edizione di IDS Academy Series è focalizzato sull’utilizzo del materiale d’archivio nella produzione seriale. In questo caso si concentra un interesse particolare per la figura dell’Archive producer.
Programma e argomenti Pinangelo Marino e Georg Tschurtschenthaler. Project manager Adele Dell’Erario, rapporti internazionali Lucia Pornaro.
Infine, la selezione dei finalisti è stata curata dal board composto da Fabio Mancini, Pinangelo Marino, Markus Nikel e George Tschurtschenthaler.
I Progetti
Cinque i progetti selezionati per la II edizione di IDS Academy Series.
Si parte da “Genova2001” di Sandro Bozzolo, prodotto da Matteo Pecorara, sul G8 di Genova nell’anno dell’anniversario.
“Lampedusa 30” di Andrea Segre e Stefano Liberti, prodotto da Giulia Campagna sul tragico naufragio del 13 ottobre 2013 che coinvolse i migranti sull’imbarcazione libica.
“Nothing was like it had been before” dei sardi Roberto Carta e Fabio Astone sull’omicidio del dodicenne Ermanno Lavorini il 31 gennaio 1969 dopo un travagliato rapimento, il primo nella storia d’Italia a finire sui giornali.
“The Bologna trial” di Paolo Angelini e Antonella Beccaria, prodotto da Serena Gramizzi sul processo in corso a Bologna ai mandanti della strage alla stazione del 2 agosto 1980.
“Un’estate fa” di Teresa Giulia Sala e Stefano Guerino Rocco sulla storia dei campi estivi italiani.
I partecipanti senza progetto selezionati quest’anno sono sette. Si tratta di Andrea Giulia Caramore, Giovanna Cucinotta, Gianluca De Angelis, Anna Di Toma, Antonella Rossi, Erika Rossi, Fabio Saitto. A questi si aggiungono i tre talents sardi Nicola Contini, Luca Melis e Andrea Mura che si distinguono da diversi anni nell’ambito della produzione audiovisiva in Sardegna.