Si va dall’ambito delle discipline storico-artistiche con la catalogazione del fondo Paolo Galleri, alla ricerca archeo-astronomica e la divulgazione scientifica. Per le domande di ammissione alle borse di studio c’è tempo fino al 10 novembre
In particolare si tratta di quattro borse di studio destinate a giovani ricercatori italiani residenti in Sardegna, legate all’ambito delle discipline storico-artistiche, al campo dell’archeologia, dell’archeo-astronomia e della divulgazione scientifica.
La prima borsa, messa a disposizione dal Circolo Culturale Aristeo, darà la possibilità di svolgere attività di ricerca e catalogazione nel campo della grafica e della storia del costume in Sardegna, applicate alla figura del noto caricaturista sassarese Paolo Galleri (1919-2002), del quale il Circolo culturale detiene un fondo cospicuo.
Aristeo mette a bando una seconda borsa. Questa volta per attività di ricerca nel settore dell’indagine archeologica e archeo-astronomica, inquadrata strettamente all’ambito del progetto “La misura del tempo”, in atto dal 2011.
Sempre al progetto “La misura del tempo” è rivolta una terza borsa messa in campo dalla Società Astronomica Turritana, mirata più specificamente agli aspetti astronomici.
La SAT propone infine un’ulteriore borsa di studio legata alle attività de “La Scienza in piazza”.
La Scienza in piazza è il più importante appuntamento di divulgazione scientifica del nord Sardegna che coinvolge università, scuole e associazioni.
Per ognuna delle quattro borse è previsto un importo lordo di 1500 euro, e tre mesi di attività.
Requisiti di ammissione sono:
- la cittadinanza italiana;
- essere residenti in Sardegna per tutto il periodo del progetto;
- non aver riportato condanne penali;
- essere laureati;
- non aver superato i trent’anni di età.
Presentare la domanda
Le domande di ammissione dovranno pervenire esclusivamente in via telematica entro il 10 novembre 2021, mediante la compilazione del modulo da inviare in allegato rispettivamente agli indirizzi circoloaristeo@pec.it e sat.sardegna@pec.it.
All’interno della documentazione, il candidato dovrà inserire lo specifico progetto di ricerca, di massimo due cartelle, legato alle tematiche in oggetto. Il bando completo, il modulo e i dettagli di compilazione della domanda sono disponibili sul sito internet www.aristeo.org e su www.satsardegna.org, nelle cui pagine in breve tempo saranno disponibili gli esiti delle selezioni.
Leggi anche:
Su “Biblioteche Oggi” il lavoro dell’Indire
Bando per domande scuole area sanitaria non medica
Cagliari, carta di identità gratuita per residenti con reddito basso
Premio Licanìas per opere narrative
A Sassari: Enrico Costa, lo scrittore e la sua città attraverso le sue carte