Laboratorio di cinema documentario che si terrà, a partire da martedì 16 novembre, presso il Circolo del Cinema Laboratorio28, in via Montesanto 28, a Cagliari.
Il Circolo del Cinema Laboratorio28 ospiterà da martedi 16 novembre il laboratorio di cinema documentario, il laboratorio sarà tenuto dal regista Daniele Atzeni
Il laboratorio, Cartografie dello spazio urbano e laboratorio di cinema documentario, sarà tenuto dal regista Daniele Atzeni. Nelle nostre città assistiamo, di giorno in giorno all’avanzata dei luoghi del consumo a discapito della socializzazione libera. Piazze sottratte al quotidiano articolarsi delle comunità di quartiere e destinate ad un eterno turismo. Le modificazioni nella destinazione d’uso di intere aree (‘riqualificazioni’), cambiamenti indotti nel comportamento dei corpi nello spazio. Uno spazio dove viene favorito il transito ed avversato lo “stazionare improduttivo” all’aperto. Il nostro vivere insieme è sempre più ordinato secondo forme di inclusione/esclusione eterodirette da ragioni economiche e dispositivi di controllo. Non ultima la retorica del “decoro”. Intorno a queste questioni verrà costruito un laboratorio che mette insieme riflessione critica, esplorazioni urbane e cinema documentario.
Il programma
Il regista Daniele Atzeni introdurrà il percorso con una panoramica sulle modalità di rappresentazione della realtà nel cinema documentario. In seguito un approfondimento sull’utilizzo dell’attrezzatura necessaria per girarne uno. 16.11 ore 16.30-19.30 || 19.11 ore 16-19.30 || 23.11 ore 16-19.30 APPROFONDIMENTO DEL TEMA 25.11 ore 20.45.
Proiezione del documentario The golden temple e incontro con il regista Enrico Masi. Masi ha studiato e documentato, con una tesi di dottorato e diversi film, l’impatto dei Mega Eventi sulle città. 26.11 ore 18-20. Seminario con Aide Esu, sociologa e docente presso l’università di Cagliari, sulle parole d’ordine che regolano i processi di nuova inclusione/esclusione nelle città.
Sicurezza, riqualificazione, decoro. ESPLORAZIONI URBANE E DOCUMENTAZIONE FILMICA Il 30.11 dalle 16 alle 19 si terrà l’ultimo incontro con il regista e il gruppo si confronterà su come costruire insieme la parte pratica, secondo le proprie inclinazioni, desideri, possibilità. Date e orari delle uscite (15 ore totali) verranno pertanto concordati in questa occasione.