In paesi come gli Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Giappone e Australia è presente all’interno del calendario scolastico nazionale
Domani, sabato 13 novembre, si celebra la Giornata mondiale della gentilezza. È nata nel 1998 dal World Kindness Movement inoltre è festeggiata in diversi Paesi come Stati Uniti, Canada, Emirati Arabi, Giappone e Australia, dove è presente all’interno del calendario scolastico nazionale.
È necessario chiedersi in che modo il concetto di gentilezza nei confronti dell’ambiente è applicato nei consumi di tutti giorni. Per esempio acquistando prodotti locali a km 0, incentivando l’economia circolare, cercando quando è possibile di evitare di spostarsi in auto e anche cenando a lume di candela. È quanto emerge dall’approfondimento condotto su testate internazionali da Espresso Communication per DressYouCan, la startup milanese leader nel fashion renting che ha raccolto le opinioni di un panel di docenti universitari per comprendere al meglio questa nuova tendenza.
“Noleggiare un abito invece di acquistarlo rappresenta un gesto di gentilezza nei confronti del Pianeta -racconta Caterina Maestro, fondatrice della startup milanese DressYouCan-, negli ultimi anni le modalità di consumo sono cambiate. Riflettiamo non solo su cosa consumare, ma se davvero vale la pena acquistare un determinato capo di abbigliamento. Il fashion renting minimizza la quantità di rifiuti e gas serra prodotti dall’intera filiera, riducendo allo stesso tempo l’inquinamento da trattamenti chimici. È un nuovo modello di business innovativo e in forte crescita: è il futuro”.
Consigli per rispettare il Pianeta
Ecco dieci gesti da mettere in pratica:
1. Piantare un albero: produce ossigeno e pulisce l’aria.
2. Camminare: passo dopo passo si riducono i problemi articolari, polmonari e cardiaci oltre a non immettere altra Co2 nell’ambiente.
3. Adottare un alveare: con un semplice gesto sarà possibile salvaguardare le api che contribuiscono alla biodiversità del pianeta e a incrementare la produzione di miele.
4. Noleggiare, non acquistare: una pratica sempre più sostenibile sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista ambientale.
5. Educare alla gentilezza: ogni giorno è quello buono per imparare come trattare meglio il nostro pianeta. Il cambiamento parte dai gesti di tutti i giorni.
6. Ridurre, riusare, riciclare e donare: ridurre i consumi, riutilizzare gli oggetti, riciclarli nel modo corretto o donarli a chi ne ha più bisogno. L’economia circolare deve diventare un’abitudine.
7. Riscoprire le candele: limitare l’uso della luce artificiale riscoprendo la bellezza delle candele.
8. Mangiare a chilometro 0: la spesa local fa bene all’ambiente e consente di conoscere gli imprenditori locali permettendo un contatto diretto con la loro natura.
9. Aiutare gli animali in difficoltà: la gentilezza non si deve limitare alle persone. Con piccoli gesti è possibile aiutare gli enti che soccorrono gli animali in difficoltà.
10. Tenere un diario sulla gentilezza: un ottimo modo per riconoscere e sentirsi grati per le azioni gentili degli altri, oltre che per le nostre.