In concerto col suo Trio al Bflat per Forma e Poesia nel Jazz
Gran finale a Cagliari per Forma e Poesia nel Jazz: martedì 16 novembre con Peter Erskine. Il batterista statunitense sbarca in Sardegna alla testa del trio a lui intestato che schiera Alan Pasqua al pianoforte e Darek Oles al contrabbasso.
Nato nel New Jersey nel 1954, Peter Erskine suona la batteria dall’età di quattro anni ed è noto per la sua versatilità. Lo certifica il lungo e variegato elenco di artisti e formazioni con cui ha suonato. Il suo nome appare in qualcosa come settecento titoli tra album, una cinquantina dei quali come leader o co-leader e colonne sonore. In aggiunta a questo rimanda a gruppi storici come i Weather Report e gli Steps Ahead, le big band di Stan Kenton e di Maynard Ferguson, Joni Mitchell, Kate Bush, Jan Garbarek, Kenny Wheeler, gli Yellowjackets, Pat Metheny, John Scofield, Chick Corea e John Abercrombie. Sono alcune fra le tante esperienze che costellano il suo vasto curriculum, dove si contano anche altrettanti Grammy Awards. Erskine è apparso anche come solista con formazioni classiche come la London Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic, Ensemble Modern, Frankfurt Radio, Scottish Chamber, Ensemble Intercontemporain, Royal Opera House, BBC Symphony Orchestra, Oslo e Berlin Philharmonic Orchestra, tra le altre.
“Fractured Lines”
Erskine ha anche eseguito in prima assoluta il concerto per due percussionisti e orchestra “Fractured Lines”, composto da Mark-Anthony Turnage, ai BBC Proms con la direzione di Andrew Davis. Inoltre ha collaborato spesso con Sir Simon Rattle e presentato in anteprima alla Royal Opera House di Londra “Anna Nicole” di Mark-Anthony Turnage, che ha composto per lui pure un concerto intitolato “Erskine”. Concerto presentato in prima mondiale a Bonn nel 2013. Impegnato nell’insegnamento e come produttore discografico con la sua etichetta Fuzzy Music, Peter Erskine è anche autore di diversi libri.