L’acqua nel cinema di Fiorenzo Serra
Per il centesimo anniversario della nascita di Fiorenzo Serra, indimenticato regista etnografico sardo, il Laboratorio di Antropologia Visuale del DISSUF organizza il convegno di studi “Mondi d’acqua”, venerdì 19 novembre alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Sassari.
Saluti di Valeria Panizza Direttore del Dipartimento di Storia e Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’UNISS, del presidente della Camera Stefano Visconti, Antonello Zanda direttore del CSC di Cagliari della Società Umanitaria, e Simonetta Serra figlia di Fiorenzo.
Intervengono Cecilia Pennacini, antropologa visuale dell’Università di Torino con la relazione “Cinema, antropologia e cambiamento sociale”. Antioco Floris, docente di cinematografia dell’Università di Cagliari che parlerà di “Una terra d’acqua. Il documentario di Fiorenzo Serra”.
Il documentario
Provengono da tutto il mondo i film finalisti al Fiorenzo Serra Film festival 2021. Un’altra edizione da consegnare agli annali per partecipazione (oltre 500 film) e per la qualità delle opere in concorso. Nella sezione principale Fiorenzo Serra sono approdati alla fase finale 6 lungometraggi e 6 cortometraggi. Tutti affrontano la tematica di quest’anno “Mondi d’acqua” attraverso differenti declinazioni tecniche e narrative. Interessanti lavori antropologici dall’India all’Iran, dalla Bolivia alla Tailandia per arrivare ai documentari girati in Sardegna.
Nella sezione Antonio Simon Mossa sono 7 i cortometraggi e 4 i lungometraggi che si contenderanno la palma di miglior film etnografico per le due categorie. La provenienza dalla Namibia, Egitto, Cile e Perù testimonia ormai che il FISFF ha conquistato tanti appassionati filmmaker di tutto il mondo in così poco tempo.
L’edizione di quest’anno è speciale perché cade nel centesimo anniversario della nascita di Fiorenzo Serra.
Al contempo coincide con il cinquantenario della morte di uno dei più illustri cineasti sardi del ‘900.
Francesco Bachis, antropologo dell’Università di Cagliari, tratterà de “Il governo dell’acqua. Note etnografiche dai mondi di miniera in Sardegna”. Nadia Rondello, della Società Umanitaria di Alghero racconterà l’esperienza di “Fiorenzo Serra, cinegufino d’eccezione”. Gavino Zirattu, presidente dell’ANBI Sardegna illustrerà “L’importanza dell’acqua nell’agricoltura e allevamento in Sardegna”.
Esperienze di NRD-UNISS nell’ambito del Mediterraneo”. Moderatore Antonello Nasone, studioso dell’Archivio Antonio Simon Mossa