Il mercato degli appalti pubblici spiegato alle imprese e ai professionisti del Sulcis.
A Iglesias, venerdì 19 novembre, un’intera giornata dedicata a chi vuole lavorare con la Pubblica Amministrazione. Evento gratuito: organizzano Confartigianato Sud Sardegna e Sardegna Ricerche, in collaborazione con il Comune di Iglesias.
Nello specifico, le imprese e i professionisti, di Iglesias e di tutto il Sulcis, che vorranno partecipare al mercato degli appalti pubblici, conoscere la piattaforma elettronica sulla quale operare e candidarsi alla fornitura di beni o servizi per la Pubblica Amministrazione, si ritroveranno venerdì 19 novembre, a Iglesias per partecipare al “laboratorio” dal titolo “Metodi e strategie per essere competitivi nei mercati elettronici MePA e SardegnaCAT”. Il laboratorio è organizzato da Confartigianato Imprese Sud Sardegna e curato da Sardegna Ricerche, con la collaborazione del Comune di Iglesias.
L’iniziativa, che si svolgerà presso il Centro Culturale di via Grazia Deledda, dalle 9.15 accoglierà professionisti e imprese. A seguire, alle 9.30 è prevista l’introduzione ai lavori curata da Confartigianato Imprese Sud Sardegna e dal Comune di Iglesias. Per tutto il resto della giornata, fino alle 17.00, con pausa alle 13.00, si alterneranno diversi interventi. Previsti quelli di Marcello Secchi, Referente Consulenza MePA e Sardegna-Sportello Appalti Imprese, e di Monica Saba, Consulente MePA dello Sportello Appalti Imprese.
Gli argomenti del seminario
Quattro gli argomenti principali del seminario “I mercati elettronici tra scenario attuale e futuro: quali benefici e quali opportunità” e “Mercati elettronici: cosa sono e come funzionano. I settori merceologici, le modalità di registrazione e abilitazione, soglie e modalità di partecipazione”. A seguire l’esercitazione “I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche”. Infine, la giornata verrà chiusa da “Registrazione e abilitazione al MePA delle imprese interessate”.
Per questo motivo le imprese dovranno dotarsi di:
- un pc portatile;
- un dispositivo per la firma digitale con il PIN;
- visura camerale (recente);
- numero REA;
- codici INPS e eventuale codice INAIL, del codice PAT;
- valori fatturati negli ultimi tre esercizi finanziari approvati;
- eventuale ripartizione delle quote societarie;
- scansione del documento di riconoscimento valido, firmato digitalmente.
L’evento è gratuito, ma le imprese e i professionisti che intendono partecipare all’evento dovranno iscriversi compilando il modulo all’indirizzo: www.sportelloappaltimprese.it/registrati/
A chi si rivolge
L’incontro si rivolge alle imprese che intendono operare sul mercato elettronico, proponendo accorgimenti e modalità d’uso che possano renderle operative ed efficienti all’interno della piattaforma MePA (Mercato Elettronico della PA) che rappresenta uno degli strumenti pubblici per le imprese sarde. Infatti, i mercati elettronici rappresentano oggi il principale strumento di e-procurement pubblico. Attraverso i mercati elettronici, imprese e professionisti hanno la possibilità di ampliare il mercato potenziale e la visibilità della proprie offerte. Su tali linee, in coerenza con l’esperienza maturata dallo Sportello Appalti Imprese, le imprese e i professionisti del territorio interessati all’argomento verranno guidati verso l’ingresso in tale mercato economico.
“L’attuale normativa – commenta Pietro Paolo Spada, Segretario di Confartigianato Sud Sardegna – prevede che le procedure di selezione tra i fornitori di beni e servizi alla Pubblica Amministrazione possano avvenire con procedura semplificata tra le imprese iscritte alla piattaforma MEPA”. “Questo strumento – conclude Spada – è stato pensato con l’obiettivo di razionalizzare la spesa per beni e servizi delle amministrazioni del territorio, di ottimizzare le procedure di acquisto e di supportare il tessuto produttivo locale nell’accesso competitivo al mercato delle pubbliche forniture”.
Leggi anche:
UniCa: riaprono le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute
APPALTILe per gli appalti pubblici
Innovare il settore degli appalti: la Sardegna come modello nazionale
Appalti elettronici: 2020 da record per la Sardegna. Cagliari in testa