A Teatro la prossima tappa del festival
Alle 21.30 presso il Teatro Moderno di Monserrato ad esibirsi per prima all’appuntamento sarà la musicista e compositrice spagnola Laura Llaneli con la performance intitolata “Lovelance”. La Llaneli analizzerà le differenze tra la voce umana e quella prodotta dai suoi strumenti digitali, focalizzandosi sul rapporto tra erotismo e seduzione attraverso l’analisi dei linguaggi connessi.
Subito dopo, luci e amplificatori si accenderanno per S A R R A M, progetto solista in cui convivono elementi di natura doom, postrock e noise. Il musicista isolano ha suonato in tutta Europa esibendosi in club, festival, chiese e accademie. Con quattro dischi attivi dal 2017 per Subsound Records, Midira Records e Talk About Records, Marras presenterà la sua ultima fatica discografica “Albero”.
Signal Reload è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport).
Info e contatti
L’ingresso alla serata è gratuito ma occorre prenotare tramite WhatsApp al numero 070 7799032.
In alternativa via mail all’indirizzo info@signalfestival.org Per accedere all’evento sarà necessario esibire il green pass.
Daniele Ledda è un artista sonoro e un docente che insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Cagliari. Dal 2018 è direttore artistico dell’attività dell’Associazione TiConZero. È interessato al rapporto con le arti visive, e realizza ambienti sonori per mostre d’arte e installazioni video. Ha al suo attivo numerose composizioni originali per la danza contemporanea. Negli ultimi anni sta esplorando l’esperienza della filosofia nella pratica delle arti contemporanee, tramite lavori che coordinano la scrittura, la parola, la visione e l’ascolto. E’ attivo come solista al campionatore in vari gruppi.
L’organizzazione
TiConZero è un centro di produzione e ricerca artistica che nasce nel 1995 come Associazione culturale.
Si occupa di musica d’avanguardia, elettronica e sperimentale.
Nel tempo è diventato un laboratorio dove si progettano nuove produzioni e attività didattiche.
Attraverso una fitta trama di interazioni con il teatro, la danza, le arti visive, TiConZero rielabora gli sfaccettati segnali dell’espressione artistica. I progetti che propone sono dedicati a quel pubblico che avverte la necessità del rinnovo dei linguaggi e ambisce a percorsi mentali alternativi a quelli del consumo culturale.
L’abbinamento di musica e videoarte si è rivelato particolarmente apportatore di consensi. Tale scelta è in buona parte ispirata alle commistioni tra i vari linguaggi artistici. Gli artisti coinvolti rappresentano le leve emergenti di una ricerca al confine tra la dimensione sonora e quella visiva, apprezzata in contesti istituzionali e non, sia in Italia che all’estero.
Le produzioni
Nelle produzioni TiConZero, le tecniche di composizione ed esecuzione privilegiate conducono alla realizzazione di musiche originali. Forte attenzione è data all’uso delle nuove tecnologie applicate alla musica. Dal 2018 l’Associazione ha cambiato direzione artistica con Daniele Ledda. Il nuovo obiettivo dell’ Associazione è centrato sulle risorse artistiche e creative del territorio, non con un richiamo episodico, ma come manifestazione di un laboratorio permanente. La creazione di una rete i cui nodi sono sempre attivi nella produzione e sperimentazione. La rete in questo senso, per usare un parallelo informatico, è una rete locale. Un nodo importante in questa rete è rappresentato dalla comunità legata al dipartimento di musica elettronica del conservatorio di Cagliari e dal progetto Snake di composizione istantanea.