La Garante: “E’ il momento di attivare nuove dinamiche democratiche.
La Garante Orsola Apice: “E’ il momento di attivare nuove dinamiche democratiche che prevedano la partecipazione attiva dei minori”nella città di CAGLIARI, 19 novembre 2021.
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, sabato 20 novembre, il Palazzo Regio di Cagliari, sede istituzionale della Metropolitana, sarà illuminato di blu.
Con questo gesto simbolico, la Città Metropolitana aderisce anche all’iniziativa #GoBlue lanciata dall’Unicef di illuminare con il colore blu i monumenti di tutto il mondo, per mostrare sostegno verso i diritti dei bambini e commemorare la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1959.
“Dal 1959 a oggi tanto è stato fatto ma molto resta ancora da fare per la tutela dei minori”, commenta Orsola Apice, Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari.
Come rilanciare la città ?
- “Il nostro Paese vive una fase storica di riprogettazione
- e di rilancio dalla quale i bambini
- i ragazzi non possono essere lasciati fuori – aggiunge Apice –
- ed è questo il momento per attivare nuove dinamiche democratiche che prevedano la partecipazione attiva dei giovani cittadini affinché diventino i protagonisti delle proprie scelte presenti e future”.
Tour nelle scuole
Il trentennale della ratifica, siglata il 27 maggio 1991, segnerà anche l’inizio concreto
dell’attività della neo Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza della Città Metropolitana di Cagliari, Orsola Apice, che darà il via a un tour
- nelle scuole del territorio per far conoscere
- promuovere il ruolo dell’autorità indipendente
- e vigilare sull’applicazione delle convenzioni internazionali
- e delle norme interne adottate in materia di tutela dei minori.
“Illuminante di blu
la sede istituzionale della Città Metropolitana è un gesto simbolico che tuttavia auspichiamo possa contribuire a far conoscere il ruolo del Garante,
Esso è una figura importante per la vita dei minori, privati della scuola,
dello sport
di tutti gli altri contatti sociali, nella maggior parte dei casi senza un supporto psicologico”, spiega Apice