Il presidente di Pefc Italia Dellagiacoma: “Importante la certificazione della Tenuta presidenziale di Castelporziano alle porte di Roma, apre una finestra anche su queste aree”.
La certificazione di gestione forestale
La certificazione di gestione forestale sostenibile ottenuta dalla Tenuta Presidenziale di Castelporziano ha un valore particolare perché “siamo nell’area periurbana di Roma e per noi di Pefc, che nasciamo sostanzialmente sulle Alpi e ci stiamo spostando sull’Appennino, questo apre una nuova finestra molto importante sulle aree urbane, di grande interesse non solo per gli investimenti collegati al Pnrr e per la questione climatica ma anche perché è qui che abita la maggior parte delle persone. E’ un arricchimento”.
Così all’AdnKronos Francesco Dellagiacoma, presidente di Pefc Italia, ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale.
Le Alpi raccontano la roccaforte di Pefc Italia
Nato su spinta delle regioni del nord, sono le Alpi a rappresentare la ‘roccaforte‘ di Pefc Italia, in particolare il Triveneto, area dove si concentra anche dal punto di vista organizzativo la silvicoltura produttiva, la più interessata a ottenere questa certificazione.
Ma ora Pefc, e con questo la gestione sostenibile delle foreste, guardano anche altrove.
“Ci siamo espansi in modo significativo sull’area alpina,
Piemonte e Lombardia in particolare – spiega Dellagiacoma –
ora iniziamo a lavorare con l’Appennino dove la situazione è più difficile
perché se sulle Alpi la pianificazione delle proprietà pubbliche è un dato di fatto, sull’Appennino non lo è.
Stiamo lavorando a partire da Emilia Romagna e Toscana, ma anche Marche e Abruzzo.
Castelporziano
La Tenuta di Castelporziano è stata la prima, nel Lazio, a ottenere la certificazione e dopo di lei sono seguite altre tre realtà”.
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 60 Km2 (6039 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”.
Si estende ormai quasi alla periferia della città fino al litorale romano, comprendendo circa 3,1 Km di spiaggia ancora incontaminata.
Castelporziano è in parte delimitata dalla via Cristoforo Colombo, che collega la capitale ad Ostia, dalla strada statale Pontina e dalla strada statale litoranea Ostia Torvaianica.