Internet casa
fiber gde01e7cd2 1920

Costo Internet Casa in ribasso fino al 7%

Internet casa: prezzi ancora in ribasso e con le offerte speciali del Black Friday la convenienza cresce

La tendenza avviata dai provider lo scorso anno prosegue: nel 2021 i prezzi delle offerte Internet casa hanno subito un nuovo calo. Sono in discesa sia il canone mensile standard (-7%) che il costo di attivazione (-22%). Questo mese, inoltre, i provider propongono una serie di iniziative promozionali per il Black Friday, con sconti sul canone e una serie di omaggi (device, buoni sconto o servizi di streaming in regalo). I dati dello studio dell’Osservatorio SOStariffe.it sui costi medi delle offerte Internet casa confermano come il Black Friday sia il momento giusto per attivare un nuovo abbonamento.

È un momento d’oro per provider Internet casa. I prezzi dei pacchetti, infatti, nell’ultimo anno hanno subito un calo progressivo. Continua la tendenza al ribasso già avviata dalle compagnie lo scorso anno, nei mesi di lockdown. Gli ultimi 12 mesi hanno fatto registrare un calo del canone mensile standard delle principali offerte internet da rete fissa (-7%).

Anche i costi di attivazione, che già nel 2020 avevano subito un taglio, continuano a ridursi (-22%) e vengono spalmati su un periodo più breve (11 mesi anziché 17). Inoltre, diversi provider propongono vantaggi per i nuovi clienti in vista della settimana del Black Friday. L’Osservatorio SOStariffe.it analizza l’evoluzione delle tariffe per la navigazione domestica confrontando i prezzi dei pacchetti attuali con i prezzi registrati lo scorso anno.

Con il Black Friday a novembre conviene cambiare provider
Anche il mercato della telefonia fissa propone promozioni esclusive per il Black Friday, la settimana (abbondante) di sconti straordinari online e nei negozi fisici di tutta Italia che si concluderà il 29 novembre. Le offerte, che riguardano anche la connessione da rete fissa, possono essere attivate soltanto durante questo periodo. Novembre è dunque un mese ricco di sconti speciali.

Tra le promozioni più diffuse troviamo la possibilità di attivare un abbonamento con il canone mensile scontato per i primi 12 mesi. Altre compagnie invece propongono pacchetti con attivazione del tutto gratuita che sostituiscono offerte precedenti che prevedevano un costo iniziale. Un’altra tipologia di promozione prevede la possibilità di ottenere un device oppure un servizio di streaming o un buono sconto in omaggio al momento dell’attivazione dell’offerta.

Bollette con canone mensile più leggero nel 2021
Le offerte del Black Friday sono particolarmente convenienti se consideriamo che i prezzi dei pacchetti negli ultimi mesi hanno già subito un calo, come emerge dall’ultimo studio SOStariffe.it, condotto tenendo conto dei prezzi medi ricavati dai pacchetti pubblicati sul comparatore offerte Internet casa nel corso dell’ultimo anno, cioè tra novembre 2020 e novembre 2021.

In questi mesi si è registrata una variazione del canone mensile standard, diminuito del 7%. Lo scorso anno agli utenti era richiesto in media un canone fisso mensile di 32,17 euro. Le offerte 2021, invece, sono caratterizzate da un canone che si aggira in media sui 29,74 euro.

Le fatture mensili sono dunque più leggere e lo sono anche per le offerte con canone mensile in promozione. Anche i canoni promozionali infatti scendono da una media di 25,21 euro a 24,41 (facendo registrare una riduzione del 3%). Un altro elemento che incide sul costo finale della bolletta è la durata del periodo promozionale che resta indeterminata, rendendo sempre più appetibili i pacchetti.

Abbattuti i costi di attivazione
Lo scorso anno i costi di attivazione avevano già subito un drastico ridimensionamento e ora continuano ad essere abbattuti. In un anno si passa da 71,65 euro a 55,75 euro, con una riduzione del 22%. Da notare, però, che le compagnie scelgono ora di ripartire il costo su un periodo più breve, che da 17 si riduce a soli 11 mesi, esigendo dunque le somme seppur più basse, in un lasso di tempo assai più ridotto.

Leggi anche:

Aie più pessimista sulla domanda petrolifera

Smart working e connessione domestica

Fratture dell’anca sempre meno diffuse: ecco l’incredibile ipotesi degli scienziati

Aumenta il fabbisogno del traffico dati

Lavoro e studio: internet a casa a canoni più bassi

Pacchetti di Natale ecosostenibili

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.