Bam Design presenterà il film “Libertà”
Prodotto da White Box Studio e diretto da Vassallo e Mannironi, il film “Libertà” è un’interrogazione su sé stessi con lo sguardo puntato sull’orizzonte e sul blu del mare.
Narra del legame profondo che ognuno ha con la propria terra e famiglia natale.
Tratta anche il desiderio connaturato nell’uomo di affrancarsi dal passato e tracciare un percorso individuale.
Bam Design è impegnata nel costruire un progetto di design legato al territorio e alla relazione tra le botteghe. Attori non protagonisti sono il vaso Sinzos, gli animali sonanti Boe, Cervo e Muflone, le piante Cactus e Fico, fino ai nuovi mobili Tonie e Teh.
Questi ultimi sono l’emblema della costante ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci che identificano questa produzione.
Essa oggi si declina nell’incontro con altri materiali aprendosi al dialogo con progettisti e mani esperte del proprio territorio.
Un orizzonte che poi diventa la meta elettiva di un viaggio creativo, basato sulla ricerca della forma, della funzionalità e dei materiali.
Inoltre si rivela fortemente orientato all’essenzialità, alla trasformazione e all’espressione di un’anima, alla salvaguardia e innovazione di un artigianato da reinventare. Una strada questa che ci ha portato a creare il progetto che oggi vi vogliamo raccontare nel significativo spazio del Teatro TEN. Il confronto con gli altri e lo sguardo dall’esterno sono sempre importanti per chi fa e propone nuove visioni, e per noi quello di Gianluca Vassallo e whitebox studio è particolarmente caro. La sua è certamente una delle possibili chiavi di lettura, ma gli elementi fondamentali del nostro racconto sono tutti presenti: l’autodeterminazione, la voglia di essere altro, la libertà appunto di poter scegliere il proprio destino”. Andrea e Vittorio Bruno Accompagna la proiezione un’istallazione: le madie Tonie e Teh di Bam Design ritratte nel film di Vassallo e realizzate in collaborazione con intagliatori locali, frutto del desiderio di difendere tecniche del passato che stanno sparendo.
Orari d’ingresso
L’ingresso è gratuito.
Ore 19:00 Apertura
Ore 19:30 Premessa a cura di Maurizio Bosa, ass. Unoauno
Ore 20:00 Proiezione del film alla presenza degli autori e del cast.
Ore 21:00 “Parole in libertà” modera Monica Scanu – IED Cagliari
Il senso del film
Il film Libertà è un manifesto poetico, un inno all’umanità e alla consapevolezza.
Essa passa attraverso la messa in scena della tensione perenne a cui tutti sono sottoposti: lo sviluppo della soggettività o la resa all’omologazione.
Il progetto è nato per rispondere alla necessità di BAM di raccontarsi da uno sguardo esterno.
Quella osservata è una fuga in avanti continua che va in direzione opposta, soprattutto all’auto- omologazione, ovvero la tentazione tutta umana di ripetere sé stessi. I BAM, esattamente come Pietro, il protagonista del film, interpretato da Michele Sarti, non sono eroi, non sono ribelli né ostili, sono solo alla ricerca della massima espressione possibile del loro pensiero. Non rinunciano ad omologarsi per sentirsi liberi, ma scelgono la libertà per rispetto della consapevolezza. BAM come Pietro, cercano la verità, fuori dai dogmi, per cercarne una sempre nuova, sempre viva, sempre profonda. Non avrei mai scritto Libertà se non avessi conosciuto Andrea e Vittorio, non lo avrei fatto perché avrei vissuto senza conoscere mai, qualcuno che mi somiglia profondamente”.
Le parole del regista
Bam Design è la forma attuale di una tradizione lontana.
È cominciato tutto con l’ostinata convinzione che fare a mano significhi fare meglio.
Bam è il nome di questa certezza a metà fra il sogno e il progetto.
La Bottega Artigiana Metalli è fatta da designer che si sporcano le mani.
E’ un progetto innovativo di artigianato contemporaneo che sfugge a definizioni standard tipiche del settore artistico.
Gli oggetti BAM sono voci del passato che arrivano nel presente per scuotere l’anima di chi li osserva. Ogni oggetto racconta una storia. Costantemente alla ricerca di contaminazioni, interazioni, intrecci: la nostra produzione, tradizionalmente legata ai metalli, si declina nell’incontro con altri materiali. Si apre al dialogo con competenze artigiane, progettisti e interpreti dell’arte del territorio. BAM, suono del martello sull’incudine, è fondata da Tonino Bruno, artigiano di terza generazione, con i figli Vittorio e Andrea, laureati rispettivamente al Politecnico di Milano e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Il fortunato insieme di competenze, abilità e esperienze di famiglia, sono elementi costanti del percorso artigianale iniziato nel 1890, che oggi si fa dinamico e innovativo nella visione di un nuovo artigianato sardo.