metz g2766d8728 1920
metz g2766d8728 1920

Festival internazionale di musica da camera

XXIII Festival internazionale di musica da camera, domenica Viaggio in Europa con Claude Hauri e Daniel Moos
L’appuntamento è alle 19 nel Teatro Electra di Iglesias.

Secondo appuntamento domenica 28 novembre a Iglesias per il XXIII Festival internazionale di musica da camera organizzato dall’associazione Anton Stadler

Secondo appuntamento domenica 28 novembre a Iglesias per il XXIII Festival internazionale di musica da camera organizzato dall’associazione Anton Stadler.
Alle 19 sul palco del Teatro Electra si esibirà il prestigioso duo composto da Claude Hauri e dal pianista Daniel Moos.
La serata sarà una piacevolissima passeggiata musicale attraverso il Vecchio continente, dall’Italia alla Germania. Un florilegio di pagine del romanticismo, alcune celebri come la Czardas di Monti, Salut d’amour di Elgar, Vocalise di Rachmaninov. Altre forse meno note ma non meno entusiasmanti, quali le funamboliche pagine del più grande virtuoso al violoncello dell’800, David Popper. Il XXIII Festival di musica da camera è organizzato dietro la direzione artistica di Fabio Furìa.

Claude Hauri


Claude Hauri inizia giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita. Prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova.

Violoncello solista dell’Ensemble Prometeo di Parma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America in festival quali Amici della Musica di Palermo, Biennale di Venezia, Unione Musicale di Torino, Associazione Musicale Lucchese, National Academy Melbourne, Concerti al Quirinale a Roma, Musica Insieme di Bologna, Teatro El Circulo a Rosario, Foundacion Kinor Buenos Aires, Festival Lubjiana, Festival Nancy. Dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Moltissime le prime esecuzioni, spesso a lui dedicate, e le collaborazioni con compositori quali S. Sciarrino, L. De Pablo e P. Glass, per citarne solo alcuni. Numerosi i concerti trasmessi in diretta radiofonica per emittenti quali SSR RSI, DRS, RAI.

Daniel Moss

Daniel Moos si è diplomato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nel 1999. Pianista e produttore si è diplomato sotto la guida di Nora Dallo, ha studiato poi presso la Hochschule di Zurigo con Irwin Gage.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento a Vienna, Bayreuth, Roma anche nella musica jazz e in musicologia. Daniel Moos ha continuato poi con gli studi di direzione d’orchestra a Vienna dove è stato poi allievo dei professori B. Weil, K. Oestereker presso la Musikhochschule di Vienna. Sviluppa ed esegue vari progetti culturali o di marketing per le imprese svizzere come le banche, le assicurazioni e le industrie.
Svolge un’intensa attività concertistica e di produttore con più di 10 produzioni dal musical americano alla musica da camera, dal recital d’opera all’operetta.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Dal 14 al 17 luglio 2024 le truppe del buonumore approdano a Iglesias per la 3° edizione di ‘Iglesias “Buskers Festival”a cura di Vainscena

Stupore, Allegria e Fantasia nelle Magiche Serate di Iglesias: Torna l’Iglesias “Buskers Festival” Ritornano le …