Prosegue il circuito cinematografico “Save the green 2” con la proiezione di “Hambachers” presso il circolo Laboratorio28.
La proiezione del documentario “Hambachers” (Leonora Pigliucci e Claudio Marziali) avverrà martedì 30 novembre alle 20:45 in Via Montesanto a Cagliari. Fa parte di un circuito, “Save the green 2”, coordinato dal Centro Regionale Ficc Sardegna e realizzato dai diversi circoli del cinema in Sardegna, con il contributo della R.A.S Ass. Pubbl. Istr., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.
Trama:
Hambach, foresta millenaria nel nord della Renania tedesca è lo scenario di un esperimento unico di resistenza ecologista. Dall’alto delle case e dei villaggi sospesi sugli alberi si oppone alle ruspe di RWE, la multinazionale che vorrebbe ridurre il bosco all’ennesimo bacino estrattivo per il carbone.
Il film è il viaggio emozionale per immagini e suoni alla scoperta dell’utopia spartana e romantica della comunità di militanti che dal 2012 vive nella foresta, tra momenti di lotta e di sperimentazione di modelli nuovi di convivenza e che è stata ormai elevata a simbolo dai movimenti ecologisti di mezza Europa.
Il circuito:
La pandemia causata dalla diffusione del SARS-CoV-2 è un evento che segna un “prima” e un “dopo” nella storia generale del mondo contemporaneo. Infatti, l’avvenimento è divenuto subito temibile per le economie della globalizzazione neoliberista e gli effetti, oggi soltanto all’inizio, caratterizzano la prima crisi planetaria, oltre che ecologica e sociale, del tardo capitalismo.
Per mezzo della scrittura cinematografica, i Circoli del cinema sardi propongono un percorso di riflessione sui limiti raggiunti da un modello di civiltà ormai al collasso.
Programmazione:
Martedì 30 Novembre (20:45), presso il circolo del cinema Laboratorio24, “Hambachers”. Giovedì 2 dicembre, presso il Circolo del Cinema ‘Fabio Masala’ a Quartu Sant’Elena, con L’isola dei cani di Wes Anderson; Venerdì 3 e domenica 5, presso il C.I.C. Arci, a Iglesias, si proiettano L’agnello di Mario Piredda e La donna elettrica di Benedikt Erlingsson.