Nuovo appuntamento sabato 4 dicembre per il il festival Echi lontani, dedicata alla musica e agli strumenti d’epoca
Nuovo appuntamento sabato 4 dicembre a Cagliari per il festival Echi lontani, manifestazione dedicata alla musica e agli strumenti d’epoca. Echi lontani è inserito nella rete “Le vie dei festival- Itinerari sonori dell’Isola”. Alle 20,30 nel Palazzo Siotto si esibirà l’ensemble Aqua Felix, composto da Maria De Martini al flauto dolce, Rebeca Ferri al violoncello barocco e Salvatore Carchiolo al clavicembalo. Carchiolo proporrà un concerto dal titolo Mancini tradotto.
Quello che sarà presentato è, si legge nelle note di sala, una inedita rilettura delle sonate per flauto o violino e basso continuo di Francesco Mancini (1672-1727). Rappresenta un illustre, ma al giorno d’oggi poco frequentato esponente della musica napoletana a cavallo fra i secoli XVII e XVIII. Le sue sonate per flauto dolce e basso continuo, “composte per gli Amatori dell’Harmonia”, furono destinate al fiorente mercato dei dilettanti londinesi. Inoltre testimoniano gli stretti legami fra il mondo musicale italiano e quello inglese.
Echi lontani è diretto da Dario Luisi ed è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna. In collaborazione con Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, Ordine dei cavalieri di Malta, Ghetto.
Acqua Felix
Acqua Felix è l’acqua che sgorga nelle campagne di Palestrina, incanalata da Sisto V sul finire del Cinquecento per bagnare i colli di Roma. Attualmente alimenta gran parte delle fontane del centro storico a rappresentare idealmente la linfa vitale del grande Barocco romano.
L’autenticità delle loro interpretazioni non risiede solo nella fedeltà alle fonti della prassi esecutiva storica. È piuttosto un’adesione sentimentale, una risonanza fra passato e presente, nutrita dall’intimità con musica e musicisti del passato che essi credono di avere raggiunto in anni di operoso errare nel tempo e nello spazio. Il gruppo ha recentemente debuttato con un disco dedicato alle Sonate di Francesco Mancini, pubblicato da Da Vinci Classics e con un acclamato concerto per Roma Festival Barocco.