Dal 2022 in un asilo nido si parlerà solo in sardo (campidanese)
A promuovere l’iniziativa è “Spaciada sa bregùngia”,nome che si è data un’associazione composta da padri e madri che parlano il sardo ai propri figli. Per tutta la giornata, le maestre parleranno con i bambini soltanto in sardo, coinvolgendoli in giochi, laboratori e altre attività ludiche.
Da settembre 2022, una delle sezioni dell’asilo nido “Bimbi in allegria”, a Cagliari, sarà l’apripista di un progetto didattico immersivo: si parlerà soltanto in lingua sarda, nella sua variante campidanese.
A essere inclusi nel progetto, saranno inizialmente una decina di bambini e bambine, di età compresa fra i tre mesi e i tre anni. Dal prossimo anno, in base alla scelta dei genitori, potranno seguire questo nuovo percorso. L’obiettivo è duplice. Da un lato i promotori intendono salvaguardare la lingua sarda.Da un lato garantire ai più piccoli di potersi riappropriare dell’idioma della terra in cui sono nati e stanno crescendo.
Per tutta la giornata, le maestre parleranno con i bambini soltanto in sardo. Coinvolgendoli in giochi, laboratori e altre attività ludiche. Mezz’ora a settimana, invece, come nelle altre classi della struttura, si parlerà in inglese.
L’iniziativa proposta da un gruppo di genitori dell’associazione “Spaciada sa bregungia”.
.