castle g053a49327 1920
castle g053a49327 1920

Festival “Rete dei Castelli”, domani l’ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento, domani alle ore 19 a Sanluri, per la quarta edizione del festival itinerante “Rete dei Castelli”. Promossa dalla Rete dei Comuni, e organizzata dall’Associazione Enti Locali per le attività culturali e lo spettacolo, la manifestazione si impone tra gli eventi culturali di spicco a livello regionale, proponendo anche quest’anno una programmazione ricca e variegata.

Si appresta a terminare la quarta edizione del festival itinerante “Rete dei Castelli”, un evento culturale di spicco a livello regionale che mira alla prmozione della memoria storica sarda

Il Festival, gode non solo del favore del pubblico, ma anche della soddisfazione degli amministratori , ha rinnovato l’esperienza collaudata nelle edizioni precedenti. Quella del 2021-22, dedicata a “Sa Battalla”, si presenta con una Rete sempre più rafforzata e la consapevolezza delle proprie potenzialità. Nel 2016 è nata La Rete Sarda dei Castelli, insieme di sei fortificazioni presenti nel versante meridionale del Giudicato d’Arborea. Costituita dai Comuni di Laconi, Las Plassas, Sanluri, Sardara, Villamar e Ales. Ciascuno di questi paesi ha vissuto da protagonista le vicende che hanno caratterizzato la Sardegna nel Medioevo. Rientra in questa tipologia il Castello di Las Plassas nel Giudicato d’Arborea che vigila sul limite territoriale con il Giudicato di Cagliari. Il Castello di Sanluri, sul confine di Regnum Sardiniae e il Giudicato d’Arborea. Cuccuru su Casteddu di Villamar, frutto dei mutati confini territoriali tra il cagliaritano e l’Arborea a partire dal 1206.

Il castello di Laconi

Diversa la storia del Castello di Laconi, legata al controllo di una làcana, confine tra le terre barbaricine e quelle romanizzate. Il Castello di Monreale a sua volta è uno degli esempi più complessi e meglio conservati del castelliere sardo. Per il direttore scientifico della manifestazione Giorgio Murru «questa è stata un’edizione speciale del Festival dei Castelli, nata sulle difficoltà derivate dalla pandemia, ma caratterizzata dall’intento di creare le basi per un allargamento della Rete sempre più rappresentativa dell’intera Isola».

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Controlla anche

Un Presepe nella chiesa di Sant’Antiogu becciu a Sanluri

Il Presepe di Sant’Antiogu: Un Viaggio nella Tradizione Sarda tra Sacro e Profano a cura …