Si è svolta con successo anche l’edizione 2021 del Carciofestival nel rione storico de “La Marina” di Cagliari. Il vincitore è Marcello Putzu chef del Bistro Sa Schironada.
Nove ristoranti sfidarsi per eseguire i migliori piatti a base di carciofo spinoso di Villasor. Sono stati i giovani a farsi portavoce di un messaggio culturale importante. Dal produttore al consumatore passando per il ristorante dove la qualità della cucina sarda viene preservata grazie alla filiera corta. Infatti la giuria composta da 4 giovani tra i 10 e i 13 anni, guidata da Andrea Tronu. Docente della scuola alberghiera “Gramsci” di Monserrato ha valutato e apprezzato i piatti eseguiti dai ristoratori.
I vincitori del contest
Questi i vincitori: Chef Ignazio Schirru, Antica Cagliari di Alberto Melis, Chef Carlo Carruana Su Cumbidu Mare di Antonio Dedoni. Chef Gianfranco Cocco L’ambasciata di Filippo Nieddu. Il primo posto è per lo chef Marcello Putzu del Bistrot Sa Schironada di Dedoni Maurizio. Lo ha deciso la giovanissima giuria del contest gastronomico pensato per valorizzare il carciofo spinoso di Villasor. Composta da quattro ragazzini tra i 10 e i 13 anni, era guidata da Andrea Tronu, docente della scuola alberghiera Gramsci di Monserrato.
“L’evento oltre ad aver animato le vie del quartiere storico della Marina di Cagliari ha permesso una stretta collaborazione con il Ccn di Villasor. Tante altre attività hanno partecipato. Il Gal Campidano, la cooperativa ortofrutticola di Villasor, il Ccn Strada Facendo e l’istituto alberghiero Gramsci.
A tutti loro un ringraziamento insieme a coloro che hanno collaborato alla realizzazione e hanno partecipato al contest. Dai ristoranti in gara per la loro competenza e gentilezza, tutti i piatti sono stati di grande qualità grazie alla loro attenzione verso i nostri prodotti tipici, infine un ringraziamento all’assessorato regionale del turismo, commercio, artigianato e all’assessorato attività produttive, turismo del comune di Cagliari.
Appuntamento al 2022 con un programma sempre più ricco.