L’accademia di Belle Arti “Mario Sironi” è stata giudicata la migliore d’Italia nel 2021 da Artribune, piattaforma dedicata all’arte e alla cultura contemporanea
La redazione di Artribune ha stilato una classifica. Ad essere premiato è chi si è saputo distinguere maggiormente nel campo dell’arte e della cultura contemporanea, a livello nazionale e internazionale. In classifica compare quindi il miglior artista, il miglior fotografo, il miglior museo e la migliore fondazione, la miglior mostra ed evento e la migliore accademia.
L’accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, diretta da Antonio Bisaccia, si è posizionata alla pari con Venezia. Quest’ultima per la capacità di sfornare allievi protagonisti, Sassari per l’attivismo. Questo grazie allo sviluppo impressionante e ai progetti all’interno dell’aera delle nuove tecnologie dell’arte. Il riferimento è alla realizzazione dell’ArtLab, il grande laboratorio di prototipazione digitale applicato all’arte, con sezione di ricerca sui nuovi materiali utilizzati dalle stampanti 3D.
L’Accademia ” Mario Sironi” ha anche avuto l’onore di organizzare la XV edizione del Premio Nazionale delle Arti promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Inoltre, la titolare del ministero, Maria Cristina Messa, ha presenziato alla premiazione che si è svolta a Sassari il 3 dicembre e all’inaugurazione della mostra coi lavori finalisti al Mas.Edu.