Parte l’iniziativa per valorizzare la lingua sarda a Guspini, una raccolta di frasi per un regalo alle generazioni più giovani
«”Su feuddari guspinesu”, parlare in guspinese, è l’obiettivo che si propone la nuova iniziativa per la valorizzazione della lingua e della cultura sarda». A dichiararlo è Marino Melis, presidente della Consulta, che può contare diversi libri sulla storia e le usanze antiche di Guspini tra le sue esperienze.
La Consulta, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco ha avviato il progetto in questi giorni. I cittadini potranno partecipare all’iniziativa nei locali che espongono il logo del progetto. Dovranno lasciare dei foglietti nei quali riporteranno modi di dire, espressioni o termini tipicamente guspinesi sentiti in famiglia, dagli anziani, parenti e amici.
In cambio delle frasi, sarò data loro una cartolina che racconta e rappresenta un momento della storia di Guspini. L’obiettivo è conservare la memoria di queste espressioni per le giovani generazioni. Gli organizzatori consigliano ai cittadini di scrivere di getto, senza pensarci troppo. Gli esperti di lingua sarda guspinese si occuperanno poi di ordinare gli scritti.