Non solo animazione, spettacoli e musica, le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale proseguono con i laboratori per la realizzazione di micro giardini dedicati ai più piccoli. Due giorni –
Micro giardini
Giovedì mattina nella sede comunale di via Metastasio a Su Planu, e il pomeriggio del 15 gennaio nell’oratorio della chiesa di San Tarcisio a Is Corrias – dedicati alla realizzazione di micro giardini sensibili da parte dei bambini residenti con un’età compresa fra i 5 e i 10 anni.
Attraverso un percorso a stretto contatto
con la natura, per stimolare i sensi e la fantasia,
ogni bimbo e bimba potrà creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni. «
Così come nei giardini è racchiuso un piccolo cosmo, creeremo insieme un luogo in cui è possibile coltivare la fantasia», spiegano gli organizzatori. I due laboratori, promossi dall’assessorato comunale alle Attività produttive e Politiche culturali e di spettacolo, sono curati da Francesca Pani e Lara Farci di Cada Die Teatro.
ttività semplici di cura e osservazione della natura e si procede con un percorso di approfondimento scientifico.
Dall’ambiente naturale i bambini imparano a osservare, classificare, costruire sequenze logiche di causa-effetto. Con la strumentazione adatta i bambini possono dedicarsi ad attività legate alle piante come inizio di un percorso verso lo studio delle scienze naturali.
Osservare la natura
Con gli strumenti adatti i bambini osservano anche la natura dedicandosi agli elementi più semplici: insetti, foglie, frutti, piante, pigne, conchiglie, ecc. Basta fornirli di una lente di ingrandimento o di un binocolo e saranno loro stessi a trovare la gioia della scoperta.
ensando di strutturare un piccolo laboratorio botanico possiamo mettere a disposizione dei bambini anche altri strumenti di osservazione:
- visori per l’osservazione di insetti (da liberare velocemente) per osservare ciò che in natura è in movimento;
- microscopi per osservare l’infinitamente piccolo;
- vivarium per osservare ciò che accade sotto il suolo che normalmente non vediamo