Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna: sono le regioni della terza tranche della spedizione di “Va’ Sentiero”
Il giovane team che ha percorso e documentato 7850 kms del Sentiero Italia, l’alta via definita dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”.
In tre minuti di video le due ragazze e i cinque ragazzi di Va’ Sentiero raccontano i panorami, i volti e le storie scoperte lungo un cammino durato cinque mesi.
Iniziato il venticinque aprile da Messina, in Sicilia, e concluso il venticinque settembre sempre nell’isola, attraversando nell’ordine Sardegna, Campania, Basilicata e Calabria.
In particolare la Sardegna è stata attraversata da sud a nord per circa 700 km. Da Villasimius a Santa Teresa di Gallura, esplorando il Parco dei Sette Fratelli, Parco Geominerario del Sarrabus Gerrei, la Riserva Naturale di Montarbu. I Tacchi d’Ogliastra, il di fatto Parco Nazionale del Golfo di Orosei-Gennargentu, il Parco Naturale Regionale di Tepilora, il Parco Regionale del Monte Limbara. Infine i borghi di rilevanza storico culturale come Orgosolo, Galtellì, Tempio Pausania.
Questa è la terza e ultima tranche di un’avventura iniziata tre anni fa da Muggia, nel Golfo di Trieste.
L’obiettivo di promuovere l’alta via più lunga del mondo e documentare professionalmente le montagne di tutta Italia. Con un format originale, dalle Alpi agli Appennini, isole comprese. Va’ Sentiero ha completato 7.850 km complessivi in 365 tappe. Attraversando 20 regioni italiane, 16 parchi nazionali e centinaia di piccoli borghi montani, con migliaia di persone che si sono unite al team Va’ Sentiero in stile Forrest Gump.