Lunedì la 10° edizione dell’evento istituito dall’Unpli per sensibilizzare alla tutela e promozione dei dialetti
L’evento è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) nel 2013. L’obiettivo è quello di sensibilizzare istituzioni e comunità locali alla tutela e valorizzazione di questi patrimoni culturali; attività espletata in piena armonia con le direttive dell’UNESCO presso cui Unpli è accreditata dal 2012, nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.
Letture di poesie e frasi celebri, presentazioni di libri, testimonianze video e audio proverbi, dirette social e contest. Queste sono alcune delle iniziative promosse dalle Pro Loco in occasione della decima edizione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” che si celebra lunedì 17 gennaio.
Dialetto, lingue e identità
“Dialetto e lingue solo portano con sé un immutabile senso di identità e comunità rappresentando il cordone ombelicale che ci lega ai luoghi d’origine. Elementi indispensabili alla trasmissione di patrimoni culturali che l’Unpli e le Pro Loco si impegnano a custodire e divulgare, in sintonia con le direttive Unesco; profondendo il massimo impegno con una serie di azioni. Fra queste ultime rientra la Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” afferma il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.
“Rivolgono un sincero ringraziamento ai presidenti e ai volontari delle Pro Loco; ai comitati regionali e provinciali e anche a tutte le associazioni e istituzioni che con le loro attività forniscono un concreto e validissimo contributo; non semplicemente per la diffusione della Giornata, ma soprattutto per la tutela e diffusione di dialetti e lingue locali” conclude La Spina.
Alla luce dell’attuale situazione, anche in questa edizione gran parte delle attività si svolgeranno sui social. Il cartellone di eventi promosso dalle Pro Loco è in costante aggiornamento ed è disponibile sul portale Unpli.info.
È possibile partecipare alla “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali” anche solo scrivendo un post su social network (Facebook e Instagram) inserendo gli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.
L’azione dell’Unpli a difesa dei dialetti e delle lingue locali si concreta anche con la realizzazione di progetti. Questi in alcuni casi coinvolgono i ragazzi del “Servizio Civile Universale” e l’organizzazione di “Salva la tua lingua locale”, il più importante e autorevole premio nazionale dedicato ai dialetti (sette le diverse categorie previste) di cui appena un mese addietro si è celebrata la premiazione della nona edizione.
Memoria immateriale
Anche il il canale youtube “Memoria Immateriale” è un’importante e consolidata attività avviata dall’Unpli. Il primo inventario online delle tradizioni italiane che nel corso dei 10 anni dall’attivazione ha raccolto oltre 1700 video e interviste sui temi della Convenzione UNESCO del 2003. Saperi, tradizioni, artigianato, oralità, riti, conoscenze, pratiche sociali, ecc. con oltre 6 milioni di minuti visualizzati in Italia e non solo. Un risultato reso possibile grazie ai contributi raccolti dallo staff Unpli e dalla capillare rete delle 6300 Pro Loco associate. Un vero e proprio progetto di successo nel panorama internazionale.