Il Comune di Masullas presenta la sua candidatura e chiama a raccolta cittadini, imprese e associazioni in un incontro pubblico.
L’iniziativa del Comune di Masullas sarà una co-progettazione integrata, dove saranno gli abitanti a fornire le proprie idee e supporto. Ben sappiamo quanto la nostra isola abbonda di borghi storici, a rischio abbandono o abbandonati. Sono piccole realtà gioiello che abbiamo il dovere di valorizzare e riorganizzare. Vanno valorizzate sia per la memoria storica che per lo sviluppo economico e sociale della comunità. La Regione ha, infatti, pubblicato l’avviso rivolto ai comuni della Sardegna per la manifestazione di interesse. La manifestazione è finalizzata alla selezione di un progetto pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi abbandonati e a rischio abbandono. Il Comune di Masullas proporrà la sua candidatura venerdì 21 gennaio alle 17:30 in aula consiliare. Inoltre, l’Amministrazione comunale organizzerà un incontro pubblico di confronto con i cittadini, le imprese e le associazioni locali.
L’amministrazione cittadina
“Crediamo che la co-progettazione e il coinvolgimento della popolazione sia alla base per la partecipazione ad un simile progetto”. “Tale avviso, dedicato ai piccoli borghi, è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del patrimonio di storia, arte e cultura. L’interesse è, inoltre, rivolto alle esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento. “Il centro storico di Masullas ha tutti i requisiti per partecipare alla manifestazione di interesse. Tali requisiti rispondono perfettamente agli indirizzi dati dalla Regione”. Si tratta, quindi, senza dubbio di un’occasione unica per il rilancio dei borghi e delle loro ricchezze territoriali e naturalistiche. Lo scopo è quello di trasformare un patrimonio disperso in un patrimonio diffuso. Ha affermato l’amministrazione comunale.