La scadenza per il Concorso PREMIO FRANCO SOLINAS 2022 è rinviata al 15 febbraio 2022 per l’invio via web – 16 febbraio 2022 per l’invio via posta
Il PREMIO FRANCO SOLINAS invita sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura, a sfruttare le opportunità creative della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e strutturare progetti innovativi per la costruzione di film di lungometraggio pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali.
Il PREMIO FRANCO SOLINAS è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico.
Il Concorso si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra gli Autori Finalisti, di una Scaletta e per l’ultima fase del Concorso di una Sceneggiatura. Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 Soggetti; questi possono essere scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario.
Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 1.500 euro
Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 8.000 euro
Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile
Leggi anche:
Pfizer riduce la fornitura delle dosi del vaccino
Fitto casa 2017/2018: con il SUS, invio telematico domande per gli studenti
Vaccino Janssen: USA impongono stop in attesa di verifiche
Via al nuovo Erasmus: disponibili invito e guida al programma 2021