Federico Pecoraro, crypto-monete

Cresce una nuova forma di investimento, le crypto-monete

unica radio
Unica Radio Podcast
Cresce una nuova forma di investimento, le crypto-monete
Loading
/

Approfondiamo il tema con Federico Pecoraro, fondatore di Chainblock

Anche a Cagliari cresce l’interesse per una nuova forma di investimento, le crypto-monete. Approfondiamo il tema con Federico Pecoraro, fondatore di Chainblock che ha installato il “bancomat” per bitcoin in via Bacaredda. È l’unico in Sardegna e uno dei sedici presenti in Italia. Inoltre presenta un bacino di utenti prevalentemente adulto.

“Il range medio corrisponde ad un pubblico che va dai 50 ai 60 anni -commenta Federico Pecoraro-, questo si basa sul fatto che tutti vogliono nuove forme di investimento diverse rispetto a quelle tradizionali come l’oro, ovvero le crypto-monete che sono monete digitali”.

La criptovaluta più conosciuta è il bitcoin, ma ce ne sono tante altre come ad esempio ethereum. Nel giro di quattro anni anche i cagliaritani hanno mostrato forte curiosità per le monete digitali come dimostrano le parole del fondatore di Chainblock.

“Parliamo di un successo che nasce grazie a bitcoin che ha trascinato tutte le altre crypto-monete – afferma Pecoraro-, in particolare a Cagliari è andata per la maggiore ethereum, perchè dal punto di vista tecnologico offre diverse opportunità come un contratto intelligente o smart contract”.

Federico Pecoraro ha fondato Chainblock, la prima azienda italiana che permette di acquistare e vendere bitcoin e altre crypto. L’azienda attualmente ha 11 Atm dislocatiti in diverse città italiane tra cui Milano, Firenze, Genova, Roma ed ha implementato i suoi servizi con l’acquisto e vendita online tramite bonifico bancario e acquisto istantaneo con carte di credito.

“Entrare in possesso delle criptovalute è molto semplice attraverso i nostri Atm o “bancomat” esemplificativi -conclude-, questo perchè tutti possano convertire il proprio contante in bitcoin, ethereum e litecoin. Cosa che avviene nell’ambito di quattro passaggi, servono il proprio numero di telefono e i documenti. Una volta registrati si può comprare su tutta la rete Chainblock presente nel territorio nazionale“.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia, giornalista pubblicista, nata a Sassari, vive a Cagliari dalla quinta elementare, presenta un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in filosofia. Collabora da cinque anni con Unica Radio.

Controlla anche

Adolescenti dipendenti dai giochi: un fenomeno in crescita

dipendenti da giochi d azzardo e videogiochi emergenza tra adolescenti Gli adolescenti dipendenti possono avere …