“Futura: italian music around the world”: arriva online l’archivio di video-concerti di musica italiana grazie alla collaborazione tra il ministero degli affari esteri e italia music lab
La promozione della musica italiana all’estero si digitalizza. Su italiana.esteri.it è ora accessibile a livello globale l’archivio dei video concerti realizzati tra il 2020 e il 2021. A partecipare moltissimi artisti italiani in occasione dei più importanti showcase festival internazionali.
“Futura” è il nuovo progetto nato per sostenere la diffusione della musica italiana all’estero. Una iniziativa frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e la Fondazione Italia Music Lab. Si tratta di un prezioso video-archivio musicale che copre un’ampia gamma di generi, sonorità e sfumature, e che restituisce una fotografia della musica italiana. Un settore più vivido che mai e in fermento, in grado di ampliare i propri orizzonti e sperimentare al di fuori dei propri confini geografici.
La musica italiana all’estero
Nel video archivio sono presenti esibizioni di artisti italiani che nel corso degli ultimi due anni hanno suonato in moltissimi showcase festival in giro per il mondo. Tra questi M¥SS KETA per Eurosonic (Paesi Bassi), Joan Thiele per The Great Escape (Regno Unito), Melancholia e ELASI per LucFest (Taiwan), Ginevra Nervi e Emmanuelle per il Primavera Pro (Spagna), Kharfi per IMX (Cina) e molti altri ancora.
Grazie al sostegno di Italia Music Export, l’ufficio per l’internazionalizzazione della musica italiana lanciato da SIAE nel 2017 e ora parte della Fondazione Italia Music Lab, e della Farnesina, sono stati coperti i costi per la registrazione dei concerti e per l’affitto di “palchi digitali”. Questo ha permesso agli artisti italiani di esibirsi in showcase festival internazionali di rilievo. Durante il periodo pandemico ha diffuso la musica all’estero anche senza la possibilità di viaggiare.
Con il progetto “Futura” tutte le esibizioni degli artisti e delle artiste saliti su questi palchi digitali compongono ora un archivio musicale disponibile in esclusiva su italiana.esteri.it. I video concerti saranno inoltre diffusi grazie alla rete diplomatico-consolare del Ministero e agli 82 Istituti Italiani di Cultura.
La pandemia non ferma la musica
In un momento storico incredibilmente delicato iniziative come “Futura” dimostrano che il mondo della musica non ha intenzione di fermarsi. “Futura” è inoltre la riprova che la musica italiana contemporanea è più attiva che mai e non guarda più solo al nostro Paese.
A partire da gennaio 2022 si potrà visionare sulla piattaforma italiana un video-concerto di un nuovo festival internazionale nel quale si sono esibiti artisti italiani. I primi video concerti disponibili saranno quelli di Joan Thiele, Lucifour M, New Candys e Qlowski a The Great Escape 2021.