Il bilancio dei controlli dell’Agenzia delle Dogane
Oltre 130 chili di sabbia recuperata, 61 sequestri e altrettante contravvenzioni elevate.
È il bilancio dei controlli effettuati nel 2021 dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli negli aeroporti sardi di Cagliari, Alghero e anche Olbia. Obbiettivo: contrastare il costante fenomeno dei furti di sabbia e conchiglie dalle spiagge dell’Isola.
La campagna di comunicazione “Portala nel cuore” ha sensibilizzato turisti e viaggiatori, ma non è stata sufficiente ad arrestare le ruberie.
Lo dimostrano i 22 sequestri eseguiti all’aeroporto di Cagliari-Elmas che hanno portato a recuperare 5.341 tra conchiglie e ciottoli e 31 chili di sabbia. Più alti i numeri negli scali di Olbia e Alghero: sono scattati 39 sequestri con il recupero di 100 chili tra sabbia ciottoli e conchiglie. “La quasi totalità dei passeggeri – fa sapere l’Agenzia delle Dogane – ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale”. Tutti i viaggiatori dovranno pagare una sanzione variabile dai 500 ai 3mila euro.
La campagna di comunicazione “Portala nel cuore”, messa in campo da Adm e Regione Sardegna durante la stagione estiva 2021, ha sensibilizzato i turisti e i viaggiatori, ma non è stata sufficiente ad arrestare il fenomeno.
Lo dimostrano i 22 sequestri eseguiti all’aeroporto di Cagliari-Elmas che ha portato a recuperare 5.341 conchiglie e ciottoli e 31 chilogrammi di sabbia. Più alti i numeri degli scali di Olbia e Alghero: qui gli incaricati hanno eseguito 39 sequestri e recuperati 100 chili tra sabbia ciottoli e conchiglie.
“La quasi totalità dei passeggeri – spiegano dall’Adm – ha dichiarato di ignorare la normativa ambientale”. Tutti i viaggiatori hanno ricevuto una multa e dovranno pagare una sanzione variabile dai 500 ai 3mila euro.