foto 2

A teatro con mamma e papà. Al teatro civico di Sinnai

Il Teatro civico di Sinnai, inaugurato nel 2004, ha una sala da 380 posti ed è gestito dall’Effimero Meraviglioso

Il Teatro Civico organizza dal 2005, in coproduzione con L’Effimero Meraviglioso, la stagione teatrale di prosa. Con questa, una programmazione di spettacoli di vario tipo, dal teatro classico al contemporaneo, dal musical alla danza. Che cerca di andare incontro ai diversi gusti, riscuotendo grande successo coinvolgendo un numeroso pubblico sinnaese e non.

L’Effimero Meraviglioso, inoltre, organizza ogni anno laboratori di teatro per bambini e adulti e una stagione teatrale per le scuole di ogni ordine e grado. Varie associazioni di teatro e danza utilizzano lo spazio del teatro civico per spettacoli e saggi finali.

Gli eroi della Sardegna

È uno spettacolo dedicato ai bambini, per far scoprire loro importanti personaggi storici che hanno vissuto e fatto la storia della Sardegna. La protagonista della storia è la curiosa professoressa Longobardi. Attraverso l’utilizzo di un fantascientifico macchinario per viaggiare nel tempo “il simulatore di storia sarda”. Cosi’ interagirà con un Gran Sacerdote del popolo degli Shardana, un pastore nuragico inventore del canto a tenores, il soldato Josto figlio di Amsicora, l’affascinante Giudicessa Eleonora d’Arborea.

 L’Effimero Meraviglioso crede in un teatro vitale, in grado di trasmettere emozioni e idee. Lavora quindi sul corpo, sulla parola, sulle immagini, sul suono e collabora con attori e operatori teatrali di varie provenienze ed esperienze. La compagnia teatrale L’Effimero Meraviglioso nasce a Sinnai. Un centro di 17.000 abitanti a dodici chilometri da Cagliari nel 1991. Questo grazie all’iniziativa della regista abruzzese Maria Assunta Calvisi, tuttora direttrice artistica della compagnia. Da allora la compagnia porta avanti l’attività di produzione parallelamente a quella della formazione. A iniziare dal Centro di aggregazione sociale di Settimo San Pietro dove, dal 1994 al 2004, sono passati più di trenta allievi. Da quel primo nucleo sono venuti fuori alcuni attori e collaboratori. Che oggi formano lo staff dell’Effimero Meraviglioso: Luana Brocato, Francesca Cara, Pierpaolo Frigau e altri che hanno continuato a collaborare.

About Carla Corriga

Ciao, sono una ragazza di ventitré anni, frequento il corso di beni culturali e spettacolo all'Università di Cagliari. Mi definisco una persona ambiziosa, con tanta voglia di imparare e crescere, credo che quello che mi aspetterà qua con voi sarà bellissimo e divertente. Non vedo l'ora di iniziare !

Controlla anche

“HUMOR GRAPHIC SHOW quando il disegno fa spettacolo”

Alvalenti arriva a Sinnai con “HUMOR GRAPHIC SHOW – quando il disegno fa spettacolo”Imperdibile appuntamento …