L’intervista a Rossella Marocchi, community manager per il Progetto EDUC presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Abbiamo incontrato Rossella Marocchi, community manager presso il Progetto EDUC, importante progetto europeo che a livello nazionale coinvolge solamente l’ateneo cagliaritano.
L’Alleanza di cui fa parte l’Università degli Studi di Cagliari con il finanziamento del progetto “European Digital UniverCity” (EDUC) ha come obiettivo prioritario quello di promuovere nuovi modelli di mobilità fisica e virtuale di studenti, docenti e staff.
Il progetto EDUC, coordinato dall’Università di Potsdam (Germania), oltre all’ateneo cagliaritano coinvolge anche le università di: Paris-Nanterre, Rennes 1 (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pecs (Ungheria).
L’iniziativa ha lo scopo di creare alleanze transnazionali tra Università, sviluppando cooperazioni strategiche a lungo termine.
Il progetto
Grazie al coordinamento dell’Università di Cagliari, il consorzio EDUC nell’ambito dell’attività “Education meets Research” ha selezionato i temi prioritari e strategici sui quali i ricercatori dei sei atenei rafforzeranno così la loro cooperazione interdisciplinare nei prossimi anni.
Le scelte di queste aree si sono basate sull’analisi dei punti di forza delle singole università e anche della loro capacità di contribuire in maniera importante alle politiche europee (Horizon Europe) e regionali (S3). I sette temi selezionati, intorno ai quali si svolgeranno anche dei seminari dedicati nei prossimi mesi sono:
- Lifelong Health and Wellbeing
- Cyber Security and Artificial Intelligence
- European Union Studies
- Sustainable Changes: climate and resources
- Justice, inequality and inclusion
- Mobility / Smart cities
- Culture and heritage
Per maggiori info visitare la sezione dedicata agli studenti del sito EDUC
Potete ascoltare l’intervista a Rossella Marocchi e tante altre interviste sul portale di UnicaRadio.it e su Spotify e Google Podcast.