Siglato un accordo quadro tra i vertici dell’Università degli Studi di Cagliari e il Museo Archeologico.
Insieme nella ricerca e nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Firmato oggi un programma quadro tra l’Università e il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
La sigla all’intesa è stata apposta questa mattina alla Pinacoteca nazionale dal rettore Francesco Mola e dal direttore del Museo Francesco Muscolino. Nel patto anche iniziative per la creazione di itinerari, percorsi tematici e sconti sui biglietti unici. “Oggi abbiamo firmato un accordo importante tra attori del territorio – ha detto Mola – Servono investimenti, anche in risorse umane per proseguire sulla strada intrapresa per valorizzare il patrimonio storico, archeologico e culturale. Noi come ateneo vogliamo lavorare per la cultura con i diversi attori presenti: da soli non si riesce, insieme si portano a casa risultati importanti”.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari – ha sottolineato Muscolino – intende essere sempre di più un punto di riferimento anche per lo studio e la ricerca. “Oltre alla vicinanza fisica nel prestigioso compendio architettonico della Cittadella dei Musei- ha continuato- l’Università e il Museo potranno condividere, in una ben definita cornice istituzionale, comuni progetti espositivi, culturali e scientifici, per sottolineare, nei rispettivi ambiti di competenza, la centralità culturale di entrambe le istituzioni”.
La collaborazione si allarga anche ai progetti formativi e di aggiornamento. E si uniranno le forze anche per individuare risorse finanziarie regionali, statali, europee o di altre istituzioni.
Leggi anche:
Resto al Sud: incentivi per attività imprenditoriali giovanili
Nuova laurea a Ingegneria e architettura: al via Tecniche per l’edilizia e il territorio
Chiesa Sant.Efisio Nora, accordo con Università di Cagliari
Cagliari Port 2020, terminato il workshop finale del progetto