Qui sopra potete ascoltare la Conferenza stampa avvenuta ieri, a Paolo Taviani, il maestro del cinema italiano, in concorso con il film “Leonora Addio”
Torna a Berlino una pietra miliare del cinema italiano: Paolo Taviani . Sono trascorsi dieci anni dalla dall’ Orso d’oro al film Cesare deve morire, si presenta in concorso con un nuovo film “Leonora addio” unico film italiano in gara,che dedica al fratello Vittorio venuto a mancare pochi anni fa. Il titolo ricalca la novella del drammaturgo Pirandello, raccontando la turbolenta storia delle ceneri di Pirandello stesso ,trasportate in un’urna in viaggio attraverso l’Italia fino ad Agrigento,dal protagonista incaricato a scortarle interpretato da Fabrizio Ferracane. A chiudere in bellezza il film “Il chiodo“, parte scritta per metà anche da Vittorio Taviani che volutamente firmò, a seguito dell’aggravarsi improvviso della sua malattia. Leonora Addio dal 17 febbraio al cinema!
Cinema: l’eterno filo rosso tra due fratelli
Pilastri e storia del cinema italiano: i fratelli Vittorio e Paolo Taviani
Paolo e Vittorio Taviani entrambi registi e sceneggiatori, sono stati fino alla morte del secondo, la coppia più prolifica del cinema italiano e mondiale. Le loro pellicole sono dei documentari che trascinano lo spettatore in un viaggio nel tempo, tra passato e presente. A far da sfondo nei loro film c’è sempre il tema sociale e politico, sull’ esempio del cinema neorealista,in particolare quello Roberto Rossellini. Vincitori del Leone d’oro alla carriera( 1986). Ciak d’oro(2015) e Premio alla carriera(2016). Il cinema dei Taviani ha conquistato l’Italia e l’Europa intera, arricchendo la storia del cinema internazionale. Tra i numerosi capolavori per il cinema e la televisione ricordiamo: Sotto il segno dello scorpione (1969).Padre padrone (1977).La notte di San Lorenzo (1982).Kaos (1984).Tu ridi (1998).Cesare deve morire (2012).