Dalle riparazioni alla realizzazione di accessori e borse
Le Acli provinciali di Cagliari hanno organizzato quattro laboratori di cucito nell’ambito del progetto “Abitiamo il riciclo”. I nomi: S.O.S. riparazioni sartoriali, Taglio e cucito per principianti, Accessori per capelli e Realizzazione borse. Quattro percorsi di formazione dedicati a chi vuole iniziare a cucire, ma anche a coloro che vogliono portare avanti la propria passione specializzandosi. Le lezioni saranno avviate al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
I laboratori
Il primo S.O.S. riparazioni sartoriali sarà un mini corso della durata di sei lezioni da due ore e mezza ciascuna. Passo dopo passo saranno affrontati i principali argomenti della sartoria necessari per svolgere in perfetta autonomia le diverse riparazioni/modifiche dei capi del nostro guardaroba e di quello di tutta la famiglia. Il percorso è pensato per coloro che desiderano apprendere l’uso della macchina da cucire e della taglia e cuci. Si imparerà come realizzare un orlo a mano e a macchina (ad esempio orlo jeans, pantaloni classici, orlo gonna con taglia e cuci), come realizzare un’asola, attaccare bottoni, sostituire cerniere, rammendare strappi e accorciare o modificare la taglia per riportare l’indumento alla propria misura. Le lezioni sono previste ogni mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 18.30.
Taglio e cucito per principianti invece è pensato per insegnare in poco tempo a tagliare e cucire capi di abbigliamento ed è articolato in brevi lezioni tematiche con cadenza settimanale per un totale di trenta ore. Si terranno il martedì mattina. Infine il terzo e il quarto sono incentrati sulla realizzazione di accessori per capelli e borse. Entrambi i percorsi della durata di sedici ore, si terranno il venerdì mattina e si concentreranno sulle tecniche necessarie per la creazione di questi accessori di stile. Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi frequenterà almeno il 70% delle lezioni.