Ma ora il Premio Ichnusa rivolto agli studenti universitari di Cagliari, per la 12/a edizione, torna in modalità mista, presenza e online.
Due le tappe fondamentali: un seminario il 24-25 febbraio. E poi la consegna dei progetti alla commissione esaminatrice il 21 marzo. In palio un tirocinio retribuito di sei mesi nel reparto marketing della azienda produttrice di birra.
Il premio è aperto sia agli studenti del triennio, che devono aver conseguito almeno 75 Cfu, sia a quelli delle magistrali, che nel triennio abbiano sostenuto gli esami dei rispettivi corsi di laurea indicati nel bando.
Una prima fase di seminario, che si svolgerà il 24 e il 25 febbraio, in modalità mista: gli studenti potranno incontrare gli esperti dell’azienda e approfondire nozioni di branding, comunicazione e studiare il profilo aziendale, dal riposizionamento della marca, ai prodotti, al legame con il territorio.
I partecipanti, divisi in gruppi, saranno chiamati ad elaborare un progetto coerente e innovativo, da presentare entro il 21 marzo: tra i componenti i gruppi classificati nei primi tre posti verrà selezionato lo studente che avrà la possibilità di effettuare lo stage.
“Il progetto Ichnusa è un esempio collaudato e virtuoso di attività accademica che esce dalle mura universitarie e crea un ponte col territorio attraverso la comunicazione”, commenta Elisabetta Gola, docente coinvolta nel progetto Ichnusa e prorettrice alla comunicazione e all’immagine dell’università di Cagliari.
“Quest’iniziativa mette in gioco tante competenze attorno a un progetto di marketing e comunicazione, un’occasione per sperimentare in concreto le conoscenze apprese nei corsi di laurea, assieme alla capacità di lavorare in team e al valore aggiunto della multidisciplinarità”. “Siamo lieti di veder crescere la nostra collaborazione con l’Università di Cagliari e di poter offrire agli studenti l’opportunità di misurarsi con il mondo del lavoro”, commenta Michela Filippi, Responsabile Marketing Ichnusa.