Il 16 febbraio si è svolta la rassegna stampa del film diretto da Sanjay Leela Bhansali, con Alia Bhatt nel ruolo della protagonista.
Il regista indiano ha deciso di trattare di un tema importantissimo: l’emancipazione femminile. Il film è basato sul libro Mafia Queens of Mumbai di S. Hussain Zaidi e Jane Borges. La particolarità è che si rifà alla storia vera di Ganga: la protagonista, interpretata dalla bravissima attrice britannica Alia Bhatt, è una ragazza che ha il sogno di diventare una star del cinema. I suoi sogni verranno distrutti quando viene venduta in un bordello di Mumbai, Kamathipura. Ganga si trasforma in Gangubai, una delle madam più potenti, amate e rispettate della zona a luci rosse Kamathipura di Mumbai negli anni ’60, e esponente degli oppressi, cercando di legittimare la professione ormai infamata.
“Questo sarà il mio lavoro più personale, un film personale che realizzi una o due volte nella tua vita quando senti di dire molto di te stesso”.
Sanjay Leela Bhansali vuole rappresentare, attraverso la storia di Gangubai, la forza di una donna che lotta per la sua dignità, e per la dignità di tutte le donne che lavoravano con lei. Gangubai ha avuto il coraggio di chiedere la legalizzazione della professione della prostituta in un periodo dove la parola femminismo era lontano dal vocabolario quotidiano.
Siete curiosi di saperne di più? Non vi resta che mettervi seduti e ascoltare la press conference di Gangubai Kathiawadi! Per poter seguire in diretta tutte le novità sulle giornate della Berlinale, seguiteci sui social. Unica Radio, attraverso la redazione di Cult Fiction, seguirà il festival realizzando contenuti durante tutte le undici giornate!