rete imprese siniscola

Turismo: nasce la Rete Imprese di La Caletta

Si è aggiudicata il bando “Sardegna isola sostenibile”

Nella costa centro orientale della Sardegna, a Siniscola, nasce la “Rete Imprese di La Caletta” per la promozione e lo sviluppo del turismo sostenibile. Avviene sulla scia della filosofia dello “slow-living”: un modello che punta a trovare un equilibrio tra residenti e turisti; in un sistema di integrazione di questi ultimi con la popolazione locale.

La Rete si è aggiudicata il bando “Sardegna isola sostenibile”, per un importo di 148mila euro a fondo perduto. I fondi sono erogati da Sardegna Ricerche e destinati alla promozione e allo sviluppo del turismo sostenibile.

Il fine è quello di creare crescita conservando il patrimonio naturalistico; responsabilizzando sia gli operatori che i visitatori a tutelare e rendere migliore il patrimonio ambientale presente.

Venticinque le aziende coinvolte e oltre 30 i sostenitori esterni. “Il programma della Rete – precisano Giannina Zedda e Davide Fais, due dei promotori della Rete – è ancora in fase di realizzazione; con la promozione del turismo a basso impatto ambientale e sociale, proviamo a costruire un futuro diverso per il nostro territorio, in cui l’ospite sia considerato come un residente temporaneo e integrato nella comunità. Sappiamo che è una sfida difficile ma la affrontiamo con entusiasmo”.

Il progetto, che ha il supporto del Temporary Manager Pierluigi Mulas e della sua squadra tecnica, riguarderà l’intero territorio della Baronia e sarà denominato “Baronia Green Land”.

“L’obiettivo – concludono Zedda e Fois – è quello di sviluppare una forte sinergia tra gli attori privati e gli attori pubblici (Gal, Provincia di Nuoro, Unione dei Comuni del Monte Albo, Ente Parco Tepilora) che potranno interagire per condividere e implementare le strategie di sviluppo comuni per la crescita del territorio”.

About Antonio Perra

Studio Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Cagliari. Sono un appassionato di arte e letteratura.

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …