Una giornata no stop dedicata alle donazioni di sangue e degli emocomponenti
Il 1° luglio 2015 è nata ufficialmente la nuova “Azienda Ospedaliera G. Brotzu” costituita dai tre Presidi.
Obiettivo della riforma è quello di creare un’Azienda moderna ed efficiente. Caratterizzata dall’alta specializzazione delle attività ad elevata complessità erogate e con una forte vocazione alla ricerca scientifica, mantenendo il suo ruolo di riferimento regionale per l’oncologia e la pediatria valorizzando ulteriormente il patrimonio consolidato dai tre presidi ospedalieri e le loro specifiche peculiarità.
Brotzu ha organizzato nel suo centro trasfusionale un Open day dedicato a tutti coloro che vogliono donare il sangue. Obiettivo della giornata sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione periodica.
Donare il sangue con una certa frequenza fornisce maggiore garanzia di sicurezza per il ricevente e permette di non arrivare a una situazione di “riserva” delle scorte di sangue. Per donare basta godere di buona salute, aver compiuto 18 anni e pesare almeno 50 kg.
Cosi però bisogna fare attenzione alla diffusione del Covid.
Per contenere il rischio di diffusione del COVID i potenziali donatori che:
– hanno avuto negli ultimi 14 giorni sintomi compatibili con l’infezione (tosse, mal di gola, febbre, dolori muscolari, alterazioni del gusto e dell’olfatto etc)
– risultano positivi
– hanno avuto contatti stretti nei 2 giorni precedenti con un positivo
non potranno donare il sangue.
Per maggiori informazioni sulla giornata e sui criteri per poter donare si possono contattare i seguenti numeri, operativi fino a venerdì dalle 8 alle 12