Vicepresidente Silvia Taylor: “Nei prossimi 2 giorni le dosi di vaccino lasceranno i magazzini in Olanda per raggiungere l’Italia“.
Le prime dosi del vaccino anti-Covid Novavax, destinate all’Italia, partiranno dagli stabilimenti dell’ Olanda della casa farmaceutica Usa nel giro di “un paio di giorni”. Lo dice, la senior vicepresident Global Corporate Affairs di Novavax, Silvia Taylor, durante un briefing con la stampa a Bruxelles. Il briefing è organizzato dal responsabile Salute del gruppo parlamentare del Ppe Peter Liese, tedesco della Cdu.
Novavax, aggiunge Taylor, ha siglato un accordo con la Commissione Europea e non può commentare sui numeri di dosi ordinati dai singoli Stati membri. Però, “l’Italia è tra i Paesi che hanno chiesto dosi del nostro vaccino. Nei prossimi 2 giorni le dosi lasceranno i magazzini in Olanda per raggiungere l’Italia”. Conferma Taylor.
Vaccino Novavax in Lombardia
In Lombardia le somministrazioni del vaccino Novavax “potranno iniziare a partire da venerdì 25 febbraio, compatibilmente con l’effettiva consegna delle dosi”. Conferma la direzione generale Welfare della Regione Lombardia. La dg Welfare precisa, inoltre, che “il vaccino Novavax sarà utilizzato per tutte le prime dosi over 18 fino ad esaurimento scorte”. “Inoltre, riserveremo il 50% di quanto ricevuto per le seconde dosi che saranno somministrate a distanza di tre settimane dalla prima”.
“Mi auguro che questo vaccino, con caratteristiche simili ai vaccini ampiamente utilizzati da decenni, possa convincere gli ultimi indecisi ad aderire alla campagna vaccinale lombarda”. Commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Sul portale regionale del Piemonte sono iniziate oggi le preadesioni per il vaccino Novavax: 900 finora le persone che hanno manifestato la volontà di riceverlo. E nei prossimi giorni verrà inviato loro l’sms con l’appuntamento per la somministrazione.